Le automobili sono uno dei settori in cui si registra il maggiore fermento nella creazione di nuovi servizi digitali. Dalle app per controllare il traffico a quelle per avere sott’occhio tutte le vetture in car sharing della propria zona, dalla constatazione amichevole su smartphone al GPS per ritrovare l’auto parcheggiata chissà dove, i software dedicati al mondo delle quattroruote non si contano più.   Non potevano dunque mancare gli strumenti per la valutazione – e la vendita – del proprio usato direttamente da casa o da dispositivo mobile, bypassando le concessionarie.

I giganti di lunga esperienza nella pubblicazione di listini come Quattroruote ed Eurotax, cui è bastato digitalizzare il prodotto, sono stati affiancati da nuovi arrivati, in gran parte portali di annunci o aziende locali.   Al consumatore occorre far presente che le valutazioni su Internet non sono tutte uguali, in quanto variano per numero e tipo di parametri considerati, metodo di calcolo e banca dati di riferimento. Inoltre qualunque valutazione effettuata senza un controllo dell’automobile in oggetto resta orientativa: anche includendo le foto infatti non è possibile accertare con precisione lo stato di manutenzione e il funzionamento effettivo.   Vediamo di seguito quali sono i servizi principali per la valutazione e la vendita di auto sul web.

Valutazione online e vendita

  • Noicompriamoauto – l’azienda è presente a Milano, Torino, Verona, Bologna e Firenze. Sul sito è presente uno strumento interattivo e gratuito per il calcolo del valore delle auto usate e si può prenotare un appuntamento, sempre gratis, per la perizia in sede. La proposta d’acquisto segue alla perizia dal vivo ad opera di un tecnico specializzato. Il pagamento viene effettuato via bonifico e le procedure burocratiche (trapasso, radiazione, demolizione) sono a carico della società.
  •  IlValutatore – la società, con sede a Parma, offre agli utenti la valutazione gratis online, cui segue una proposta d’acquisto tramite e-mail. Se si decide di vendere, il trapasso è gratis, c’è un’assicurazione provvisoria di 5 giorni inclusa e il pagamento avviene in contanti.
  • Comproautousate – il servizio è disponibile in tutta Italia, grazie a una rete di concessionarie partner. Mette a disposizione la valutazione gratis online tramite menù interattivo o form da compilare, inviato il quale si viene ricontattati. Il pagamento è in contanti.
  •  F.V. auto – l’azienda di Asti permette la valutazione gratis via e-mail, i cui risultati si ricevono tramite posta elettronica. Se soddisfatti, si può prenotare un appuntamento per la vendita in sede. Il pagamento pagamento viene fatto in contanti, bonifico o assegno ed è compresa l’assistenza burocratica.

 

Valutazione online

  •  Quattroruote – il più longevo periodico dedicato alle automobili offre gratis per gli iscritti a My Q due valutazioni gratis, mentre la quotazione personalizzata costa 5,99 euro.
  •  Eurotax (Motornet.it) – i listini pubblicati dall’editore Sanguinetti sono consultabili online previo pagamento di 3 euro per la valutazione standard e di 4 per quella personalizzata. Un accesso parziale gratis è possibile dai siti che li implementano, come ad esempio Al Volante e Omniauto.
  • Autouncle – la valutazione gratuita è basata sugli annunci di auto in vendita presenti su Internet.
  •  Autobiz – anche Autobiz usa i dati estrapolati dagli annunci e dai siti dei costruttori. Il servizio è gratis.
  • OkUsato – si può richiedere una valutazione gratis via email basata sui listini Eurotax e sul parere degli esperti che lavorano per il sito.