Valentino Rossi ha usato un freno speciale nel MotoGp di Aragon

Valentino Rossi ha utilizzato un freno speciale che gli ha permesso di partecipare al MotoGp di Aragon nonostante il dolore

di Andrea Senatore, pubblicato il
Valentino Rossi

Valentino Rossi ha messo in scena una grande impresa nell’ultimo MotoGP di Aragon, quando 24 giorni dopo il suo incidente in enduro, ha affrontato la gara in Spagna mostrandosi altamente competitivo nonostante la recente frattura di tibia e perone. L’italiano  a 38 anni ha scioccato il mondo ritornando sulla sua Yamaha M1 nella metà del tempo impiegato per recuperare da un infortunio simile nel 2010 al Mugello.

 

Quella volta ci vollero circa sei settimane per riapparire e questo ha fatto nascere alcuni pettegolezzi secondo cui l’entità dell’infortunio subito lo scorso agosto fosse minore di quella comunicata. Valentino Rossi ha fatto ricorso a tutto il suo orgoglio per essere quinto in gara e  per ottenere questo risultato con grande sofferenza, ha avuto un aiuto speciale da Brembo. L’azienda italiana ha messo a disposizione un freno speciale per il campione di Tavullia che dunque non ha dovuto usare la gamba destra per attivare il freno posteriore.

 

Valentino Rossi: grosso aiuto da Brembo per il MotoGp di Aragon

 

Dopo una frattura di tibia e perone della gamba destra, gli esperti non potevano credere che Valentino potesse attivare il freno posteriore usando quella gamba. Brembo, uno dei più importanti fornitori di freni del Campionato del Mondo di MotoGP e Superbike, è venuta incontro al campione installando nella Yamaha M1 del pilota di Tavullia un freno sul manubrio sinistro della moto.

 

In questo modo, in molte frenate, il pilota gestiva una leva con il pollice sinistro per governare il freno posteriore senza dover forzare la gamba destra. In proposito il marchio italiano ha dichiarato: “Il quinto posto in gara e il secondo in qualifica era un risultato inimmaginabile solo pochi giorni fa ed è stato reso possibile dall’incredibile talento di Valentino Rossi e da un freno speciale che Brembo ha messo a disposizione al Dottore in modo che potesse superare le difficoltà della sua gamba, che non era al 100% delle sue capacità ” 

 

 

Leggi anche: MotoGp: il Boss della Dorna spera di trattenere Valentino Rossi ancora a lungo

 

Valentino Rossi MotoGp

Valentino Rossi ha utilizzato un freno speciale che gli ha permesso di partecipare al MotoGp di Aragon nonostante il dolore

 

Leggi anche: Marc Marquez batte alcuni record di Valentino Rossi in MotoGp

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: MotoGP, Valentino Rossi