Uno studio Ford rivela che 4 americani su 10 credono che i veicoli elettrici siano alimentati a benzina

Secondo una ricerca il 42% degli americani ha dichiarato di ritenere che i veicoli elettrici debbano essere riempiti di benzina per funzionare

di , pubblicato il
Veicoli elettrici

Uno studio condotto da Ford sul rapporto tra consumatori e auto elettriche dimostra che almeno in America c’è ancora molta disinformazione sulle nuove tecnologie. Secondo la ricerca il 42% degli americani ha dichiarato di ritenere che i veicoli elettrici debbano essere riempiti di benzina per funzionare. I risultati piuttosto sconcertanti dello studio, che ha coinvolto intervistati di Stati Uniti, Europa e Cina, sono stati condivisi su Medium dal direttore globale della Ford Motor Company per l’elettrificazione Ted Cannis.

Secondo una ricerca il 42% degli americani ha dichiarato di ritenere che i veicoli elettrici debbano essere riempiti di benzina per funzionare

Secondo l’esecutivo, rimane un divario tra “ciò che un veicolo elettrico può fare e ciò che i clienti credono di poter fare”. Questo divario copre diverse aree, dalle prestazioni dei veicoli elettrici all’esperienza di proprietà generale dei veicoli. Oltre il 90% delle persone intervistate da Ford, per esempio, ha dichiarato di non credere che i veicoli elettrici siano in grado di accelerare rapidamente e offrire una buona esperienza di guida. Questo è falso, considerando che le auto elettriche premium come la Porsche Taycan sono letteralmente costruite per essere guidate duramente per lunghi periodi di tempo, mentre i veicoli come la Model 3 Performance superano sistematicamente le auto dei conducenti come la BMW M3 in pista. 

Circa il 67% degli americani e il 68% degli europei ritiene inoltre che i veicoli elettrici non siano in grado di trainare e trasportare merci pesanti. Questi risultati sono degni di nota per Ford, considerando che in precedenza la società ha dimostrato che il suo prototipo F-150 EV è in grado di trainare oltre 1 milione di libbre di carico. Inoltre, quasi l’80% degli americani ha dichiarato di non scegliere un veicolo elettrico a causa del clima estremo. Questo per la convinzione che un EV non vada bene nel caso di climi difficili. Quasi il 65% di essi non prenderà in considerazione di acquistare un’auto elettrica. 

La cosa più strana di questa ricerca rimane però la credenza che le auto elettriche siano ancora alimentate a benzina .

 Potrebbero esserci diverse ragioni alla base di questo malinteso, uno dei quali potrebbe essere dovuto a ibridi e ibridi plug-in, auto che sono ancora dotate di un motore a combustione interna, che vengono soprannominate veicoli “elettrificati”.  Questo probabilmente ha portato il 42 per cento degli intervistati a pensare che le auto elettriche abbiano comunque bisogno di benzina per potersi muovere. 

Leggi anche: Le vendite di Tesla Model 3 stanno abbassando il prezzo medio delle auto elettriche negli USA

auto elettriche

Ancora molta disinformazione su come funzionano i veicoli elettrici tra i consumatori negli Stati Uniti

Leggi anche: Toyota e BYD svilupperanno congiuntamente veicoli elettrici per la Cina

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.

SULLO STESSO TEMA