Uber potrebbe scorporare la sua divisione per la guida autonoma

Uber starebbe prendendo in considerazione la possibilità di scorporare la sua divisione sulla guida autonoma.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Uber starebbe prendendo in considerazione la possibilità di scorporare la sua divisione sulla guida autonoma.

Uber Technologies starebbe valutando la possibilità di vendere le sue partecipazioni di minoranza nella sua costosa unità di auto a guida autonoma. Questo avverrebbe per via delle crescenti pressioni sui costi prima della sua offerta pubblica iniziale, secondo quanto riportato dal Financial Times . Uber ha ricevuto interesse da potenziali investitori e potrebbe far uscire il suo Advanced Technologies Group in una business unit separata con la sua valutazione e il suo patrimonio netto, ha riferito FT, citando persone che hanno familiarità con la questione.

Uber starebbe prendendo in considerazione la possibilità di scorporare la sua divisione sulla guida autonoma

Sempre secondo queste indiscrezioni, Uber manterrà il controllo operativo e la proprietà di maggioranza dell’unità, ma i partner esterni potrebbero condividere il costo dello sviluppo e infine della commercializzazione della tecnologia sulla guida autonoma.  L’amministratore delegato della famosa app, Dara Khosrowshahi, ha detto il mese scorso che non c’era un piano per vendere la divisione guida autonoma della società.

Uber aveva sospeso la sua attività di sperimentazione della guida autonoma dopo che uno dei suoi SUV autonomi aveva ucciso un pedone a Tempe in Arizona, a marzo. L’azienda americana ha rapidamente rimosso le sue auto robotiche dalla strada, licenziato centinaia di conducenti di test e chiuse le sue operazioni in Arizona, il suo hub di test autonomo. L’azienda sta pianificando di diventare pubblica l’anno prossimo e potrebbe essere valutata 120 miliardi di dollari, secondo un rapporto del Wall Street Journal.

Leggi anche: Cadillac batte Tesla come miglior sistema di guida autonoma secondo Consumer Reports

Uber starebbe prendendo in considerazione la possibilità di vendere le quote di minoranza della sua divisione sulla guida autonoma

Leggi anche: Un sensore di nuova generazione per le auto a guida autonoma rivoluzionerà il settore?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Uber