Toyota Yaris sarà prodotta anche in Brasile. La celebre casa automobilistica nipponica ha deciso di investire 1 miliardo di reais, circa 300 milioni di euro, in una nuova linea di produzione brasiliana per Yaris, che il produttore giapponese vede come veicolo ideale per sfruttare la crescente domanda. I responsabili del brand giapponese hanno annunciato che una fabbrica esistente a Sorocaba, nello stato di San Paolo, ospiterà la nuova linea. La capacità di produzione dell’impianto rimarrà a poco più di 100.000 unità l’anno.

 Ma la quota destinata alla vettura Toyota Etios sarà ridotta in favore della Yaris, la cui produzione avrà inizio già nel luglio 2018.

Toyota Yaris: la sua produzione Brasile avrà inizio a luglio 2018

L’Etios è un modello pensato per il mercato di massa che insieme a Toyota Corolla rappresentano la maggior parte delle vendite di Toyota in Brasile. Toyota Yaris occupa invece la fascia media dei prezzi. Questa novità fa parte della strategia di Toyota per espandersi ulteriormente nei mercati emergenti. Il fabbricante d’automobili aveva già cercato di conquistare nuove quote di mercato con Etios e altri modelli strategici, ma aveva avuto difficoltà a trovare il giusto equilibrio tra alta qualità e prezzi bassi.

La produzione automobilistica globale dovrebbe raggiungere i 112 milioni di unità nel 2023, in crescita del 21 per cento rispetto al 2016, secondo PwC Japan Group. La domanda di auto nei mercati emergenti dovrebbe aumentare del 37 per cento nello stesso periodo, rispetto alla crescita del 3 per cento prevista per i mercati dei paesi sviluppati. Questo mette in evidenza il motivo per cui Toyota ha deciso di portare Toyota Yaris anche in Brasile.

Leggi anche: Toyota, Mercedes e BMW sono i migliori brand automobilistici secondo Best Global Brands 2017

 

Toyota Yaris 2017

Toyota Yaris: la vettura verrà prodotta anche in Brasile a partire da luglio 2018, lo ha deciso la casa giapponese che investirà 300 milioni di euro

 

Leggi anche: Toyota e Transition Energetique Quebec mirano allo sviluppo dell’idrogeno in Canada