Il nuovo ibrido Toyota Yaris abbina per la prima volta un motore a tre cilindri con una batteria agli ioni di litio per ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 20 percento rispetto all’ibrido in uscita. Lo afferma la casa automobilistica giapponese in un comunicato. Toyota Europe offrirà la sua Yaris di ultima generazione con motori benzina e propulsori full hybrid. Non ci sarà una versione diesel, come con il modello attuale.
La nuova piccola auto sarà inizialmente lanciata solo come un ibrido, con le versioni a benzina che arriveranno più tardi, ha detto Toyota in un comunicato stampa mercoledì.
La nuova Toyota Yaris ibrida riduce le emissioni di CO2 di oltre il 20%
La nuova Yaris è la prima vettura costruita sulla nuova piattaforma modulare per auto piccole di Toyota, una variante della piattaforma TNGA che è alla base della nuova Corolla compatta e dei crossover CH-R e RAV4. Si dice che la nuova piattaforma, chiamata GA-B, migliori la maneggevolezza grazie all’aumentata rigidità e al baricentro inferiore. La piattaforma consente inoltre ai progettisti di creare modelli visivamente distintivi con proporzioni accattivanti, ha affermato Toyota.
Lo stile della nuova Yaris, con i suoi passaruota prominenti e l’ampia griglia che domina la parte anteriore, conferisce un carattere accattivante, “pronto all’uso”, secondo Toyota. La nuova auto è più corta di 5 mm rispetto alla Yaris uscente, lunga 3.950 mm. La nuova auto è anche più bassa di 15 mm e più larga di 50 mm.
Leggi anche: Toyota, GM, Nvidia e Bosch formano un nuovo consorzio per la guida autonoma