Al CES 2019 che si terrà a Las Vegas nei primi giorni del 2019 Toyota sarà sicuramente una delle principali protagoniste. La famosa casa automobilistica giapponese infatti mostrerà come saranno gli interni delle sue future auto a guida autonoma. La società nipponica utilizzerà l’evento per introdurre due concetti interni per veicoli autonomi. Il primo si chiamerà ACES (Active Comfort Engaging Space) ed è progettato per essere utilizzato in un veicolo con tecnologia di guida autonoma di livello 4. Dal momento che non è progettato per l’uso in un veicolo completamente autonomo, la cabina dispone ancora di un volante.

Ecco le novità che la casa giapponese svelerà al CES 2019

Il prototipo sembra avere un quadro strumenti proiettato sul cruscotto. Possiamo anche vedere un sistema di infotainment abbastanza tradizionale, specchietti laterali formati da videocamere e due comandi “fluttuanti” per i sedili anteriori.  Toyota non ha parlato molto dei controlli, ma il concetto è caratterizzato da un “sistema di rilevamento del corpo e della postura” che utilizza una fotocamera e un sensore di sedile per rilevare la posizione, le dimensioni e la postura di una persona. Il sedile e le cinture si regolano automaticamente per rendere più confortevole il viaggio dell’occupante. Parlando di comfort, il concetto ha un sistema di aria condizionata personale avvolgente che monitora la temperatura attorno a ciascun individuo.

Se il passeggero anteriore ha freddo, si riscalda solo l’area circostante. Oltre ad ACES, Toyota mostrerà il Moox che è una combinazione delle parole mobile e box. Questo concetto di interni è progettato per veicoli completamente autonomi che normalmente assomigliano a scatole su ruote. Al momento però di questo progetto si conoscono pochissimi dettagli. Al Ces sapremo con maggiore precisione di cosa si tratterà.

Leggi anche: Toyota aumenta il profitto nel terzo trimestre grazie alla crescita delle vendite

Toyota

Toyota al CES di Las Vegas svelerà gli interni delle sue future auto a guida autonoma

Leggi anche: Toyota Prius e Auris: richiamo per oltre 2,4 milioni di unità nel mondo, ecco il motivo