Toyota raddoppia gli investimenti sull’idrogeno

Toyota: la casa nipponica annuncia che raddoppierà gli investimenti sull'idrogeno con l'obiettivo di renderlo sempre più popolare.

di , pubblicato il
Toyota

Toyota ha deciso di raddoppiare il suo investimento sui veicoli a celle a combustibile a idrogeno, progettando autovetture e SUV a basso costo e utilizzando la tecnologia anche in autobus e camion per garantirsi economie di scala. Il produttore della Prius, la prima auto ibrida a benzina “ecologica” prodotta in serie nel mondo negli anni ’90, afferma che potrebbe rendere più popolari i veicoli a idrogeno rendendoli più economici.

 Yoshikazu Tanaka, ingegnere capo di Toyota, parlando con la stampa ha dichiarato: “Passeremo dalla produzione limitata alla produzione di massa, ridurremo la quantità di materiali costosi come il platino utilizzato nei componenti per questo tipo di tecnologia e renderemo il tutto più efficiente”.

Toyota: la casa nipponica annuncia che raddoppierà gli investimenti sull’idrogeno con l’obiettivo di renderlo sempre più popolare

Toyota dunque sta pianificando un’introduzione graduale di altri modelli a idrogeno, compresa una gamma di SUV, pick up e camion commerciali che dovrebbe prendere il via intorno al 2025. Ikuo Ota, responsabile della nuova pianificazione aziendale per i progetti di celle a combustibile presso la casa automobilistica nipponica ha dichiarato:”Utilizzeremo il maggior numero possibile di componenti delle autovetture esistenti e di altri modelli nei camion a celle a combustibile. Questo per poter ottenere i benefici della produzione di massa”.

La nuova Mirai verrà resa più economica e con una maggiore autonomia

L’azienda scommette anche sul miglioramento delle prestazioni. Toyota vuole portare la prossima Mirai a raggiungere i mille chilometri di autonomia entro il 2025. Mirai è stata la prima auto ad idrogeno prodotta al mondo quando è stata lanciata nel 2014. Ma il suo alto costo, circa 60 mila dollari e la mancanza di infrastrutture di rifornimento hanno limitato il suo appeal. Infatti meno di 6 mila esemplari sono stati venduti a livello globale.

Per il momento, le previsioni sulla diffusione dell’idrogeno non sono particolarmente ottimistiche. Secondo gli esperti, la vendita di auto a idrogeno costituirà solo lo 0,2% delle vendite globali di autovetture nel 2027, rispetto all’11,7% delle auto a batteria. Toyota però spera di sovvertire queste previsioni con la sua strategia.

Leggi anche: Nuova Toyota Supra: annunciato il debutto al Goodwood Festival of Speed

Toyota Mirai

Toyota: la casa nipponica annuncia che raddoppierà gli investimenti sull’idrogeno con l’obiettivo di renderlo sempre più popolare

Leggi anche: Audi e Hyundai annunciano accordo di collaborazione per le auto ad idrogeno

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: