Toyota, Mazda e Denso si alleano per lo sviluppo di veicoli elettrici

Toyota e Mazda hanno annunciato nelle scorse ore un nuova collaborazione insieme a Denso per lo sviluppo delle auto elettriche

di , pubblicato il
Toyota e Mazda

Toyota, Mazda e Denso hanno deciso di unire le forze in una partnership per lo sviluppo delle auto elettriche. L’obiettivo è quello di velocizzare il processo che provocherà una grande trasformazione nel mondo dei motori con il passaggio dai motori a combustione a quelli elettrici. I politici in mercati chiave come la Cina stanno spingendo in modo molto aggressivo le case automobilistiche ad uno spostamento del proprio business verso le automobili elettriche nei prossimi due o tre decenni, facendo pressioni ai fabbricanti di auto tradizionali per mettere a punto i loro piani per la produzione di veicoli elettrici di massa. 

 

Toyota, Mazda e Denso hanno deciso di unire le forze in una partnership per lo sviluppo delle auto elettriche

 

Toyota ha dichiarato nelle scorse pre che la nuova società svilupperà la tecnologia per una gamma di automobili elettriche, tra cui mini-veicoli, autovetture, SUV e autocarri leggeri. La casa nipponica avrà una quota del 90 per cento della joint venture denominata EV Common Architecture Spirit, mentre Mazda e Denso , avranno ciascuna una quota del 5 per cento. Denso è il principale fornitore di tecnologie avanzate, sistemi e componenti per i principali produttori di automobili.

 

I piani si basano su un partenariato annunciato in agosto, quando il più grande produttore di automobili del Giappone ha accettato di prendere una quota del 5 per cento in Mazda e le due aziende hanno dichiarato di voler sviluppare congiuntamente tecnologie per veicoli elettrici a prezzi accessibili. 

 

Ricordiamo che al momento le due famose case automobilistiche nipponiche che hanno annunciato questa collaborazione non commercializzano autoveicoli completamente elettrici. L’obiettivo di questa alleanza è probabilmente quello di colmare al più presto questo gap con altre aziende che da questo punto di vista sembrano essere avanti.

 

 

 

Leggi anche: Toyota Yaris sarà prodotta anche in Brasile, investimento da 300 milioni di euro

 

Toyota e Mazda

Toyota e Mazda  hanno annunciato nelle scorse ore un nuova collaborazione insieme a Denso per lo sviluppo delle auto elettriche

 

Leggi anche: Toyota e Transition Energetique Quebec mirano allo sviluppo dell’idrogeno in Canada

 

 

Argomenti: ,