Toyota fa sul serio con la guida autonoma, ecco cosa sta accadendo

Toyota sembra intenzionata a portare sul mercato una volta per tutte la tecnologia della guida autonoma

di , pubblicato il
Toyota

Toyota sembra intenzionata a portare sul mercato una volta per tutte la tecnologia della guida autonoma. Questa secondo gli addetti ai lavori è destinata a rivoluzionare il settore delle auto nel corso dei prossimi decenni. Oggi la casa automobilistica giapponese ha annunciato che implementerà funzionalità avanzate di guida autonoma nei veicoli commerciali prima di utilizzarle anche nelle vetture private. Si tratta di affermazioni importanti che certificano comunque la volontà da parte del produttore giapponese, uno dei colossi del settore, di portare la nuova tecnologia sulle nostre strade.

Toyota sembra intenzionata a portare sul mercato una volta per tutte la tecnologia della guida autonoma

James Kuffner, capo del Toyota Research Institute-Advanced Development, ha dichiarato che in questo modo sarà più facile per la sua azienda portare sulle strade la nuova tecnologia, trattandosi di ambiti più limitati. Infatti inizialmente la casa nipponica potrebbe offrire la sua tecnologia ad esempio all’interno di spazi ben delimitati come ad esempio ospedali, porti, centri commerciali, resort. In questa maniera sarà più facile garantire la sicurezza dei veicoli. “Ci vorrà più tempo per raggiungere il” Livello 4 “per un veicolo di proprietà personale”, ha affermato Kuffner.

Si partirà dal settore commerciale per poi approdare a quello dei privati

Toyota rilascerà la sua autonomia “Level 2” con le auto che saranno in grado di guidare se stesse in autostrada. Per il livello 4 bisognerà aspettare ancora ma grazie all’impiego in alcuni settori commerciali il processo potrebbe essere più veloce del previsto. Vedremo dunque se la casa giapponese riuscirà a dare il suo decisivo contributo allo sviluppo di questa tecnologia che quando finalmente arriverà nelle nostre strade potrebbe riuscire a risolvere molti dei problemi attuali. Ad esempio il numero di incidenti mortali dovrebbe ridursi drasticamente. Ma anche la congestione nelle strade dovrebbe avere enormi benefici dalla presenza della guida autonoma nelle nostre strade.

Argomenti: