SoftBank e Toyota vogliono cambiare il mondo dei trasporti attraverso veicoli autonomi e altre tecnologie. Le due famose società giapponesi stanno costituendo una joint venture denominata Monet per lo sviluppo di aziende che utilizzeranno la tecnologia automobilistica senza conducente per offrire nuovi servizi, come negozi di convenienza mobile e veicoli di consegna in cui il cibo viene preparato durante il viaggio. SoftBank sarà proprietaria di poco più della metà di Monet, mentre Toyota avrà il resto delle azioni. Il nome della nuova società rappresenta una versione abbreviata delle parole “rete di mobilità”.

Toyota e SoftBank hanno annunciato un accordo per lo sviluppo della guida autonoma destinato a rivoluzionare il settore

Il presidente di Toyota, Akio Toyoda e il CEO di SoftBank Masayoshi Son, hanno partecipato al’evento in cui è stato annunciato il progetto giovedì a Tokyo. Si è trattata di una rara apparizione congiunta dei capi di due delle più grandi aziende globali del Giappone. Anche questo accordo di mostra che ormai in tutto il mondo i grandi gruppi industriali si stanno alleando per lo sviluppo di questa nuova tecnologia destinata a cambiare il mondo.

La nuova Joint venture attinge ai vantaggi di SoftBank in termini di tecnologia e dati e all’esperienza nella produzione di veicoli di Toyota. I suoi obiettivi includono lo sviluppo di modi per affrontare i problemi creati dal rapido invecchiamento della società giapponese e dalla contrazione della forza lavoro. Nel corso del prossimo decennio, Monet prevede di lanciare servizi come autobus a guida autonoma che possono portare gli anziani nei negozi di alimentari, navette ospedaliere dove è possibile effettuare esami medici e uffici mobili. Il progetto si concentrerà inizialmente sul Giappone per poi espandersi a livello globale.

Leggi anche: Toyota lancerà un nuovo servizio di car sharing aziendale in Europa

Toyota

Toyota e SoftBank hanno annunciato un accordo per lo sviluppo della guida autonoma destinato a rivoluzionare il settore

Leggi anche: Toyota Crown: in Giappone debutta la nuova generazione dell’ammiraglia