Toyota e Mazda nelle scorse ore hanno deciso di rafforzare la propria collaborazione che ormai può essere considerata a tutti gli effetti come una vera e propria alleanza industriale. Tra i due importanti gruppi automobilistici nipponici infatti c’è stato uno scambio di azioni con Toyota che ha acquistato il 5 per cento di Mazda che a sua volta ha acquisito lo 0,25 per cento da Toyota

 

Tetsuya Otake, senior managing officer di Toyota ha fatto delle dichiarazioni che non lasciano dubbi, le due case automobilistiche intendono in futuro rafforzare sempre di più la propria alleanza che potrebbe rivoluzionare le forze in gioco nel settore.

 

Toyota e Mazda: alleanza industriale con l’obiettivo di diventare la prima potenza mondiale?

 

Quello che in tanti sospettano nel mondo dei motori è che Toyota e Mazda stiano pensando di dare vita in futuro ad una vera e propria fusione che permetterebbe a Toyota di tornare ad essere il primo gruppo nel mondo del settore auto. Le due aziende insieme infatti garantirebbero circa 13 milioni di immatricolazioni annue nel mondo, superando di gran lunga sia il gruppo Volkswagen che anche Nissan Renault. 

 

Il rafforzamento dell’alleanza è stato annunciato nel corso di un’apposita conferenza stampa a cui hanno partecipato anche Akio Toyoda, CEO di Toyota e il suo collega di Mazda Masamichi Kogai. I due gruppi in seguito a questo accordo inoltre condivideranno uno stabilimento in USA sul quale verrà fatto un investimento di oltre 1,6 miliardi di dollari e che aprirà i battenti nel 2021. Inoltre ci sarà una forte collaborazione sul fronte dello sviluppo delle auto elettriche.

 

Inoltre le due aziende puntano a collaborare anche sul rafforzamento delle tecnologie legate alla sicurezza. Ricordiamo che attualmente Mazda collabora anche con Fiat Chrysler per la produzione di Fiat 124 Spider. 

 

 

Leggi anche: Toyota incrementa le vendite in USA a luglio, Nissan e Honda calano meno del previsto

 

Mazda

Mazda e Toyota rafforzano l’alleanza con uno scambio azionario che da il via ad una collaborazione industriale dagli sviluppi importanti per l’intero settore

 

Leggi anche: Mazda CX-8: ecco le prime foto ufficiali del nuovo Suv a 7 posti