Nel sondaggio annuale sull’affidabilità stilato da Consumer Reports, sembrerebbe che i marchi statunitensi stiano peggiorando i propri risultati mentre le case automobilistiche asiatiche ancora una volta dominano la classifica. Queste classifiche di affidabilità coprono un totale di 29 marchi quest’anno e tutti i marchi nazionali (USA) si collocano nella metà inferiore della lista. Le classifiche, sia quella che riguarda i singoli brand sia quella che fa riferimento ai singoli modelli, sono dominate in particolare dalle auto di Toyota e Lexus. Il sondaggio è basato su oltre 500 mila veicoli prodotti tra il 2000 al 2018 per un totale di oltre 300 modelli.

Toyota e Lexus dominano le classifica sull’affidabilità di Consumer report, male i brand americani che arretrano tutti

Lexus è in assoluto il brand che si piazza al primo posto. L’unità di lusso di Toyota dunque si conferma al vertice per quanto concerne l’affidabilità delle sue auto. Cinque dei 10 marchi più affidabili di Consumer Reports sono giapponesi, due coreani e due tedeschi. La britannica Mini, un’unità della BMW AG, si è classificata al nono posto. Ford è la prima delle case automobilistiche americane e si piazza alla posizione numero 18. Da segnalare anche il 22 esimo posto di Jeep su 29. In ultima posizione troviamo Volvo che stranamente negli Stati Uniti non viene riconosciuta come una casa automobilistica dalle auto affidabili come invece avviene dalle nostre parti. Per quanto riguarda i singoli modelli, la classifica è guidata da Lexus GX, seguita da Toyota Prius C e da Toyota Prius Prime. Tesla Model X e Model S sono state bocciate dai clienti della rivista. La casa di Elon Musk si piazza al 27 esimo posto su 29.

Leggi anche: Toyota Prius e Auris: richiamo per oltre 2,4 milioni di unità nel mondo, ecco il motivo

Toyota

Toyota e Lexus dominano la classifica annuale di Consumer Reports sull’affidabilità dei veicoli, male i marchi americani

Leggi anche: Lexus ES presentata a Pechino arriverà in Europa a fine 2018