Toyota: costituita nuova Joint Venture per la guida autonoma

Toyota: 4 società del suo gruppo costituiscono una nuova joint venture per lo sviluppo delle auto a guida autonoma.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Toyota: 4 società del suo gruppo costituiscono una nuova joint venture per lo sviluppo delle auto a guida autonoma.

Quattro società del gruppo Toyota Motor Corp hanno annunciato oggi che costituiranno una joint venture per lo sviluppo di software per la gestione di freni, sterzo e altri componenti per la guida automatizzata. Advics, Aisin Seiki Co, Denso Corp e Jtekt Corp puntano a lanciare la compagnia a marzo 2019 con Denso che sarà il maggiore azionista, proprietario del 65 per cento. L’annuncio è stato dato dalle stesse società interessate attraverso una dichiarazione congiunta.

Toyota: 4 società del suo gruppo costituiscono una nuova joint venture per lo sviluppo delle auto a guida autonoma

Nei giorni scorsi l’indiscrezione era stata lanciata da Nikkei, che aveva segnalato l’accordo la scorsa settimana. Inoltre, Aisin e Denso hanno dichiarato che avrebbero costituito una joint venture 50-50 per sviluppare e vendere moduli di guida per l’elettrificazione. Le due aziende mediante questo accordo si concentreranno sui moduli per ibridi, ibridi plug-in, veicoli a celle a combustibile e veicoli elettrici, soprattutto in Cina.

Toyota dunque dimostra ancora una volta tutto il suo interesse per la guida autonoma. La celebre casa automobilistica nipponica non vuole farsi trovare impreparata ai grandi cambiamenti che aspettano il settore già a partire dai prossimi anni. Numerose aziende stanno investendo molto denaro e tempo per i test relativi alle auto a guida autonoma che presto potrebbero arrivare sul mercato, secondo quanto confermato da numerosi addetti ai lavori nel corso degli ultimi mesi.

Leggi anche: Nuova Toyota Supra: annunciato il debutto al Goodwood Festival of Speed della nuova sportiva della casa nipponica

Toyota

Toyota: 4 società del suo gruppo costituiscono una nuova joint venture per lo sviluppo delle auto a guida autonoma del futuro

Leggi anche: Nuova Toyota RAV4: finalmente il debutto dell’atteso Suv arriva in occasione del Salone di New York 2018

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Toyota