Arrivano buone notizie per Toyota. L’utile operativo della società automobilistica nipponica è cresciuto di oltre il 2,8 per cento nell’ultimo anno fiscale grazie ad un aumento delle vendite, del controllo dei costi e degli incentivi minori nel cruciale mercato statunitense. L’utile operativo è aumentato a 2,40 trilioni di yen ($ 21,66 miliardi) nell’anno fiscale completo terminato il 31 marzo. Lo ha confermato nelle scorse ore la casa automobilistica giapponese. Il reddito netto, al contrario, è diminuito del 25 per cento a 1,88 trilioni di yen ($ 16,96 miliardi).

I risultati sono stati spinti al ribasso dalle perdite sui titoli azionari.

L’utile operativo di Toyota cresce nell’ultimo anno di quasi il 3 per cento grazie ad un aumento delle vendite

I ricavi di Toyota sono aumentati del 2,9% a 30,23 trilioni di yen ($ 272,78 miliardi). Le vendite al dettaglio globali sono aumentate dell’1,6 per cento a 10,6 milioni di veicoli durante l’intero anno fiscale, compresi i risultati della controllata Daihatsu e della consociata Hino. Annunciando i risultati dei guadagni, il vice presidente esecutivo Koji Kobayashi ha dichiarato che gli incentivi più bassi hanno reso le cose più difficili in USA che è il mercato più importante per  la casa giapponese.

Leggi anche: Lexus, Porsche e Toyota sono i marchi più affidabili secondo JD Power, male Fiat

Toyota

L’utile operativo di Toyota cresce nell’ultimo anno di quasi il 3 per cento grazie ad un aumento delle vendite

Leggi anche: Toyota Supra: la nuova generazione forse rivelata in anteprima per sbaglio