Toyota aumenta il profitto nel terzo trimestre grazie alla crescita delle vendite

Toyota ha aumentato i profitti nel terzo trimestre del 2018 grazie ad una crescita sostenuta delle vendite.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Toyota

Toyota ha registrato un aumento del 28 per cento del suo utile netto nel terzo trimestre del 2018, aiutato dalle crescenti vendite in Europa, Asia e Americhe e ha aumentato le previsioni sugli utili per l’intero anno. Il principale produttore automobilistico giapponese ha dichiarato martedì che il suo profitto nel periodo che va da luglio a settembre ammontava a 585,1 miliardi di yen pari a 5,2 miliardi di dollari, rispetto ai 458,3 miliardi di yen dell’anno precedente. Le vendite trimestrali sono aumentate del 2 per cento a 7,31 trilioni di yen pari a 64,7 miliardi di dollari.

Toyota ha aumentato i profitti nel terzo trimestre del 2018 grazie ad una crescita sostenuta delle vendite

Toyota ha venduto 2.183 milioni di veicoli nel terzo trimestre del 2018, contro i 2.175 milioni di veicoli nello stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite di veicoli sono diminuite negli Stati Uniti e in Giappone, ma sono migliorate in Europa, nel resto dell’Asia e nell’America centrale e meridionale. La società conferma le previsioni per l’intero anno per la vendita di 8,9 milioni di veicoli a livello globale. Le riduzioni dei costi e gli sforzi di marketing hanno aiutato a conseguire tali risultati nell’ultimo trimestre anche se un tasso di cambio sfavorevole non ha aiutato. “Stiamo progredendo costantemente verso il raggiungimento del nostro obiettivo”, ha dichiarato il Senior Managing Masayoshi Shirayanagi.

Toyota negli ultimi anni ha spostato la propria attenzione su tecnologie leader come l’intelligenza artificiale, la guida autonoma, i servizi di car-sharing e altre nuove applicazioni per stare al passo con i cambiamenti nel settore. Il presidente della casa automobilistica nipponica, Akio Toyoda, membro della famiglia fondatrice dell’azienda, ha più volte affermato che la sua azienda deve puntare a realizzare vari veicoli per soddisfare tutti i tipi di mobilità.

Per il primo semestre fiscal le vendite di Toyota sono salite a 14,67 trilioni di yen ($ 130 miliardi), in aumento del 3 per cento rispetto all’anno precedente. La proiezione delle vendite di Toyota per l’anno fino a marzo a 29,5 trilioni di yen ($ 261 miliardi), se realizzata, segnerà anche un record per la società. Il prezzo delle azioni di Toyota è salito dopo questi annunci.

Leggi anche: Toyota Prius e Auris: richiamo per oltre 2,4 milioni di unità nel mondo, ecco il motivo

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Toyota