Toyota annuncia un investimento di 13 miliardi di dollari negli Stati Uniti

La casa giapponese ha annunciato un maxi investimento da 13 miliardi di dollari in USA

di , pubblicato il
La casa giapponese ha annunciato un maxi investimento da 13 miliardi di dollari in USA

Toyota investirà 13 miliardi di dollari negli Stati Uniti nei prossimi cinque anni. Lo ha annunciato giovedì la stessa casa giapponese, che dunque aumenterà il precedente impegno di investimento del 30%. Il finanziamento porterà a una maggiore produzione di versioni ibride di RAV4 e Lexus ES, con la produzione di quest’ultimo a partire da maggio nello stabilimento di produzione Toyota in Kentucky.

Nei prossimi cinque anni, la casa nipponica ha dichiarato che aumenterà la capacità produttiva negli stabilimenti esistenti a Huntsville, in Alabama, Buffalo in West Virginia, Troy in Missouri e Jackson in Tennessee, creando quasi 600 nuovi posti di lavoro.

La casa giapponese ha annunciato un maxi investimento da 13 miliardi di dollari in USA

L’annuncio arriva poco più di un mese dopo che Toyota e Panasonic hanno annunciato una joint venture per produrre batterie per auto elettriche, una mossa che dovrebbe impiegare 3.500 lavoratori americani entro il 2020. Il presidente Donald Trump, da sempre favorevole alla crescita della produzione automobilistica americana, ha elogiato l’annuncio di Toyota su Twitter giovedì, attribuendo la decisione al nuovo accordo Stati Uniti-Messico-Canada.

Lo scorso anno, la casa giapponese ha annunciato una joint venture con Mazda per costruire un ulteriore stabilimento negli Stati Uniti. L’investimento congiunto da 1,6 miliardi di dollari creerà fino a 4.000 nuovi posti di lavoro a Huntsville in Alabama. La produzione è prevista per il 2021. Nel frattempo, lo stabilimento di Princeton in Indiana, sta subendo una trasformazione da $ 600 milioni per incorporare la piattaforma TNGA e aumentare la capacità di 40.000 unità all’anno.

Leggi anche: Lexus, Porsche e Toyota sono i marchi più affidabili secondo JD Power, male Fiat

Toyota

Toyota: la casa giapponese ha annunciato un maxi investimento da 13 miliardi di dollari in USA

Leggi anche: Toyota con il suo sistema di guida autonoma punta a superare Waymo

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: