Toyota anche in Italia dice addio al diesel

Toyota anche in Italia dice addio ai motori diesel, si punta tutto su ibrido e nuove tecnologie, si tratta di una scelta coraggiosa.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Toyota prius 2018

Toyota ha preso una decisione molto importante. La casa automobilistica giapponese da sempre è una delle aziende che maggiormente si è distinta per le sue scelte coraggiose in termini di ecologia e innovazione. Adesso il colosso asiatico ha fatto un annuncio molto interessante che riguarda il nostro paese. Il gruppo automobilistico nipponico infatti ha chiarito nelle scorse ore che anche in Italia  non venderà più i motori turbo diesel. Questo avverrà in quasi tutte le vetture che fanno parte della sua gamma. La scelta è certamente coraggiosa. Soprattutto se consideriamo che sebbene le vendite di auto diesel siano in calo, lo scorso anno ben il 57 per cento delle immatricolazioni nel nostro paese hanno riguardato simili modelli. 

Toyota anche in Italia dice addio ai motori diesel, si punta tutto su ibrido e nuove tecnologie, si tratta di una scelta coraggiosa

L’iniziativa è stata denominata da Toyota “Diesel free”. Questa riguarderà vetture del calibro di YarisAuris e del Suv RAV4, che da adesso in poi saranno vendute solo in versione ibrida o benzina. Questo al pari di quanto già avviene adesso con la citycar Aygo,  il crossover C-HR e la Prius. L’obiettivo della celebre casa automobilistica giapponese è quello di dare un grosso contributo nella riduzione dell’impatto delle polveri sottili e del NOx nel nostro ambiente. 

Obiettivi ambiziosi per il colosso giapponese entro il 2030

Si tratta di un’iniziativa che è sicuramente in linea con quelle che sono le ambizioni di Toyota. Ci riferiamo ai propositi di recente annunciati dal colosso nipponico che vuole entro il 2030  vendere oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate (ibride ed elettriche) all’anno.

Leggi anche: Toyota e Panasonic: Joint Venture tra le due aziende per la produzione di batterie elettriche

Toyota

Toyota anche in Italia dice addio ai motori diesel, si punta tutto su ibrido e nuove tecnologie, si tratta di una scelta coraggiosa

Leggi anche: Toyota continua a puntare sull’idrogeno, nonostante le vendite di auto elettriche continuino a salire

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Toyota