Tesla via da Wall Street? Ecco l’ultima trovata di Elon Musk

Tesla: Elon Musk vuole trasformare la sua azienda in una società privata facendola uscire da Wall Street.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Tesla: Elon Musk vuole trasformare la sua azienda in una società privata facendola uscire da Wall Street.

L’ultima grande idea di Elon Musk ha fatto molto scalpore negli ambienti finanziari di tutto il Mondo. L’amministratore delegato della casa automobilistica americana vuole trasformare Tesla in una società privata. Martedì Musk ha stupito gli investitori con un tweet che diceva di aver già messo in fila i finanziamenti e ha  comunicato ai dipendenti che avrebbe sollevato la società di auto elettriche dalla “enorme pressione” delle aspettative di Wall Street. In una lettera indirizzata agli operai Musk ha definito la sua idea il “miglior percorso in avanti per la sua azienda”.

Tesla: Elon Musk vuole trasformare la sua azienda in una società privata facendola uscire da Wall Street

“Come azienda pubblica, siamo soggetti a oscillazioni selvagge nel prezzo delle azioni che può essere una grande distrazione per tutti coloro che lavorano in Tesla, che sono tutti azionisti”, ha scritto. Questo inoltre”significa che ci sono un gran numero di persone che sono incentivate ad attaccare la compagnia”. Musk si è lamentato ripetutamente di venditori allo scoperto, che approfittano del calo dei titoli della sua azienda. Musk ha dichiarato su Twitter che il finanziamento privato ha valutato la sua società 420 dollari per azione. Il piano avrebbe bisogno dell’approvazione degli azionisti, ma il tweet che Musk ha mandato ha fatto salire le azioni di Tesla di quasi il 9 per cento. 

Per alcuni analisti l’idea di Musk ha senso

Musk nel suo messaggio ha anche detto di augurarsi che tutti gli attuali investitori decidano di rimanere con Tesla anche se diventasse una società privata. Gene Munster, managing partner di Loup Ventures e un top tech analyst, ha detto che le probabilità che Musk trasformi Tesla in un soggetto privato sono circa una su tre. Ma ha detto che l’idea ha un certo senso.”Elon Musk non vuole gestire una società pubblica”, ha scritto Munster sul suo sito web. “La sua missione è sia grande che a lungo termine e ciò rende difficile soddisfare le aspettative trimestrali degli investitori”.

Leggi anche: Tesla: Elon Musk vuole introdurre un sistema di intelligenza artificiale nelle sue auto in stile Kitt di Supercar

Tesla

Tesla: Elon Musk vuole trasformare la sua azienda in una società privata facendola uscire da Wall Street

Leggi anche: Tesla aprirà uno stabilimento a Shanghai con una capacità annua di mezzo milione di auto?

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tesla