Tesla è senza dubbio la casa automobilistica più high-tech del mondo, ma nonostante ciò non ferma la sua innovazione nei propulsori e nei software elettrici. La casa automobilistica sta persino portando la sua innovazione ai tergicristalli con un nuovo design di tergicristalli elettromagnetici dall’aspetto futuristico, secondo una nuova domanda di brevetto. L’obiettivo del nuovo tergicristallo è quello di trovare l’equilibrio perfetto tra nascondersi quando non in uso e rimanere efficiente quando è necessario utilizzarlo.

In una nuova domanda di brevetto, Tesla descrive i problemi con gli attuali tergicristalli: “I progressi nel campo dei sistemi di pulizia del parabrezza e della progettazione ergonomica del veicolo hanno portato ad un aumento della domanda di sistemi di tergicristallo che non sono solo visivamente accattivanti ma anche efficaci nella pulizia del parabrezza di un veicolo.

 In alcuni scenari, un conducente o le telecamere a bordo del veicolo (ad esempio, in caso di guida assistita e autonoma) richiedono un campo visivo libero del percorso che precede dall’interno di un veicolo. I sistemi di tergicristalli convenzionali che utilizzano più tergicristalli di solito hanno un design ingombrante e non puliscono sufficientemente il parabrezza, il che può ostacolare il campo visivo libero del percorso da percorrere.

Tesla deposita il brevetto di nuovi tergicristalli elettromagnetici per le auto del futuro

Tesla descrive anche i problemi con i sistemi di tergicristalli convenzionali con molte parti meccaniche che possono usurarsi rapidamente a causa dei movimenti ripetitivi che i tergicristalli devono fare. La casa automobilistica afferma anche che i sistemi di tergicristalli convenzionali non sono efficienti dal punto di vista energetico: “Tuttavia, tale movimento di scorrimento dei componenti meccanici crea un attrito significativo, risultando nella necessità di fornire energia aggiuntiva dalla batteria del veicolo, che riduce l’autonomia del veicolo. ” Infine, Tesla afferma anche che può essere difficile progettare un sistema a doppio tergicristallo in grado di pulire correttamente un parabrezza con una curvatura più complessa.

La casa automobilistica descrive il suo nuovo sistema di tergicristallo in una nuova domanda di brevetto: “Il sistema di tergicristallo elettromagnetico descritto può inoltre comprendere un attuatore lineare che può includere una guida di scorrimento e un blocco di movimento elettromagnetico. La rotaia di guida può comprendere una pluralità di barre magnetiche permanenti che possono essere disposte orizzontalmente lungo una curvatura del parabrezza del veicolo. Il blocco in movimento elettromagnetico può agire come un treno elettromagnetico e può comprendere una pluralità di perforazioni e almeno una bobina elettromagnetica che circonda la pluralità di perforazioni nel blocco in movimento elettromagnetico.”

“Il sistema di tergicristallo elettromagnetico divulgato può inoltre comprendere un circuito di controllo che controlla il movimento lineare del blocco di movimento elettromagnetico attraverso la pluralità di barre magnetiche permanenti. Il movimento lineare del blocco di movimento elettromagnetico attraverso la pluralità di barre magnetiche permanenti può essere controllato per guidare il braccio del tergicristallo che può essere accoppiato al blocco di movimento elettromagnetico, avanti e indietro su tutta la lunghezza del parabrezza per pulire una regione definita o l’intera area trasparente del parabrezza. La pluralità di barre magnetiche permanenti può passare attraverso la pluralità di perforazioni circondate dalla bobina elettromagnetica nel blocco di movimento elettromagnetico. Ciò può comportare un attrito minimo durante il movimento lineare del blocco di movimento elettromagnetico.”

Leggi anche: Tesla porterà Model S sul circuito di Nürburgring, presumibilmente per battere Porsche Taycan