Tesla sta spingendo il settore assicurativo a cambiare le regole

Con le auto a guida autonoma, come sta dimostrando Tesla, presto le compagnie di assicurazione dovranno cambiare politica

di Andrea Senatore, pubblicato il
Tesla

Tesla sta costringendo le compagnie di assicurazione a prendere seriamente in considerazione l’idea di cambiare politica nel momento in cui le automobili diventeranno più sicure grazie ai progressi delle auto a guida autonoma.

 

L’ultimo esempio è il partenariato di Farmers Insurance con Tesloop, un piccolo servizio ride-sharing che utilizza vetture Tesla per trasportare i clienti tra le città nel sud della California.

 

I costi di assicurazione in questo caso si sono ridotti del 25%, come ha confermato il CEO di Tesloop Rahul Sonnad parlando con Business Insider. Sonnad, tuttavia, ha rifiutato di fornire cifre esatte.

 

Tesla contribuirà con le sue auto a guida autonoma alla riduzione delle tariffe assicurative

 

La partnership rappresenta un piccolo banco di prova per vedere che tipo di polizze di assicurazione possono arrivare nel momento in cui nel mondo dei motori prenderà il sopravvento la tecnologia delle auto a guida autonoma. Tesloop è ancora molto limitato nella sua portata avendo solo una flotta di sei auto ma il suo lavoro mostra come le società di assicurazione capiscono che l’industria dell’auto è arrivata ad un momento cruciale.

 

Tra l’altro non dimentichiamo che Tesla già in alcuni paesi vende le sue auto con l’assicurazione già compresa. Questo è quello che avviene ad esempio in Australia o a Hong Kong. Secondo un rapporto del National Highway Traffic Administration (NHTSA), gli incidenti su auto di Tesla da quando è stato introdotto il sistema Autopilot si sono ridotti del 40 per cento. 

 

Leggi anche: BMW si avvicina alla guida totalmente autonoma con la sua Serie 5

 

Tesla

Tesla: le auto a guida autonoma costringeranno le assicurazioni a rivedere le proprie tariffe

.

Leggi anche: Bmw: dopo Intel e Mobileye annuncia partnership con Delphi per la guida autonoma

 

Il CEO di Tesla Elon Musk ha detto che la sua azienda vuole garantire alle imprese che guidano le sue auto una riduzione dei costi e dunque anche la diminuzione delle tariffe assicurative rientra in questa promessa. Ovviamente auto sempre più sicure potrebbero cambiare molto il settore assicurativo che in futuro potrebbe andare a ridimensionarsi di molto rispetto a quanto avviene attualmente. 

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tesla