Arriva un’altra buona notizia per Elon Musk. Dopo Pepsi che nei giorni scorsi ha fatto sapere di aver ordinato 100 unità del nuovo Tesla Semi Truck, il camion elettrico della casa automobilistica americana riceve un altro maxi ordine. Questa volta è stata UPS, gigante dei trasporti ad ordinare ben 125 unità del nuovo veicolo. L’ordine è il più grande finora registrato per il camion, battendo l’ordine della settimana scorsa di 100 veicoli di Pepsi. Questo ordine si aggiunge ad un elenco crescente di grandi aziende che hanno ordinato il nuovo camion elettrico di Tesla, tra cui anche Anheuser-Busch, Walmart, l’azienda di autotrasporti JB Hunt e la catena di supermercati Meijer. 

Tesla Semi Truck: nuovo maxi ordine per il camion elettrico di Elon Musk, dopo Pepsi che ne ha ordinate 100 unità tocca ad UPS che ne ha prenotati 125

Un analista di Morgan Stanley ha recentemente stimato che i preordini totali per il camion potrebbero aver già superato le 1.200 unità.

 Alcuni di questi ordini sono piccoli e non ancora sicuri. Walmart  ad esempio per il momento ha ordinato solo 15 camion, ad esempio. In questo caso si tratterebbe di una sorta di programma “pilota” per testare la bontà del nuovo prodotto di Tesla.  UPS avrebbe scelto il modello più economico di Tesla Semi Truck che dovrebbe attualmente costare intorno ai 150 mila dollari e avere un’autonomia di circa 500 km. 

La produzione del nuovo camion elettrico di Tesla prenderà il via a partire dal 2019

Si stima che i costi operativi del camion siano sostanzialmente inferiori a quelli degli attuali camion diesel e Tesla promette anche sovvenzioni per la ricarica. Le spese di prenotazione, pari a 20.000 dollari ad unità per la versione standard del veicolo, forniranno almeno un minimo di capitale necessario per Tesla. La produzione del veicolo, secondo quanto rivelato dallo stesso Elon Musk dovrebbe avere inizio nel corso del 2019. Insomma le grandi aziende sembrano credere nella bontà del progetto presentato dal numero uno di Tesla lo scorso 16 novembre in California nello stesso giorno in cui è stata mostrata al mondo intero anche la nuova Tesla Roadster. 

Leggi anche: Tesla Model 3: presto la produzione potrebbe arrivare a 5 mila unità a settimana

Tesla Semi Truck

Tesla Semi Truck: nuovo maxi ordine per il camion elettrico di Elon Musk, dopo Pepsi che ne ha ordinate 100 unità tocca ad UPS che ne ha prenotati 125

Leggi anche: Tesla: Elon Musk vola in Turchia, imminente un accordo con il Presidente Erdogan?