Lo scorso 16 novembre Elon Musk in California ha presentato il suo nuovo Tesla Semi Truck, il nuovo camion elettrico che a detta del numero uno di Tesla è destinato a stravolgere completamente il settore dei trasporti su gomma nel momento in cui arriverà sul mercato nel corso del 2019. Inizialmente di questo veicolo erano state illustrate tutte le caratteristiche ma non erano però stati annunciati i prezzi. Adesso a poco più di una settimana dal debutto, Tesla ha finalmente deciso di rivelare quanto costerà il suo nuovo veicolo.

 

Tesla Semi truck: rivelati i prezzi per acquistare il nuovo veicolo della società di Elon Musk, i clienti dovranno sborsare almeno 150 mila dollari

 

Tesla Semi truck nella sua versione base, quella per intenderci con autonomia di 482 km con una singola ricarica, avrà un prezzo di 150 mila dollari. Se invece si preferirà acquistare la versione con autonomia di 800 km circa si partirà da 180 mila dollari.

 

Insomma si tratta di prezzi leggermente più bassi di quelli ipotizzati dagli esperti nei giorni scorsi. Infatti inizialmente si pensava che il prezzo minimo per acquistare il nuovo veicolo fosse di circa 200 mila dollari e che quello con autonomia di 800 km sarebbe potuto arrivare anche a 250 mila dollari. 

 

Si dovrà sborsare un anticipo di 20 mila dollari per prenotare il nuovo camion elettrico di Tesla

 

Per le flotte commerciali ovviamente la versione più interessante è quella con autonomia da 800 km. Essa infatti ben si presterebbe ad un viaggio di andata e ritorno di media distanza senza bisogno di fermarsi per un’ulteriore ricarica. E’ facile dunque ipotizzare che in futuro sarà proprio questa la versione più venduta del nuovo Tesla Semi Truck.

 

Altro cambiamento rispetto al giorno iniziale di debutto del camion riguarda l’importo dell’acconto necessario per prenotare il veicolo. Se in quell’occasione Elon Musk stesso aveva dichiarato che l’acconto sarebbe stato di 5 mila dollari, adesso è stato chiarito ufficialmente che per poter ordinare il nuovo camion elettrico bisognerà versare un anticipo di 20 mila dollari. 

 

Ecco le principali caratteristiche del veicolo

 

Per quanto riguarda le caratteristiche del nuovo veicolo, queste sono state già chiarite in sede di presentazione.

E’ stato infatti specificato che il nuovo Semi Truck potrà trasportare un carico massimo di 36 tonnellate. Inoltre il modello in questione sarà dotato di un’accelerazione da 0 a 100 a pieno carico di 20 secondi che senza rimorchio potrà avvenire in appena 5 secondi.

 

Grazie ai nuovi Megacharger il camion elettrico potrà essere ricaricato per un’autonomia di 640 km in appena 30 minuti. Infine ricordiamo che il camion è mosso da 4 motori elettrici indipendenti tra loro che muovono le ruote posteriori del veicolo.

 

Il camion sarà dotato di Autopilot di ultima generazione e dunque si tratterà di un sistema che permetterà al veicolo di guidare da solo per lunghi tratti. Infine sempre secondo quanto rivelato da Elon Musk, il modello avrà costi di gestione molto più bassi per i suoi proprietari rispetto ai normali camion diesel.

 

Leggi anche: Tesla Pick Up: in futuro nuovo modello arricchirà la gamma del brand di Elon Musk?

 

tesla semi truck

Tesla Semi truck: rivelati i prezzi per acquistare il nuovo veicolo della società di Elon Musk, i clienti dovranno sborsare almeno 150 mila dollari

 

Leggi anche: Nuova Tesla Roadster: accelerazione record per la vettura che arriverà nel 2020