Tesla nei mesi scorsi ha rilasciato un nuovo aggiornamento software per consentire la frenata automatica d’emergenza  per le auto dotate di Autopilot 2.5, insieme ad altri miglioramenti. Inizialmente la frenata automatica di emergenza poteva essere utilizzata solo fino alla velocità di 80 km orari. Con il nuovo aggiornamento invece questa tecnologia viene estesa sino alla velocità massima di 145 km orari. La frenata di emergenza automatica ha molte potenzialità e può aumentare di molto la sicurezza, ma può anche essere estremamente pericolosa se implementata male a causa della possibilità che i freni si azionino quando non è necessario.

Tesla aggiorna Autopilot e adesso la frenata automatica d’emergenza si attiverà fino a 145 km orari

Proprio per questo motivo, Tesla ha deciso di aggiungere alle sue vetture questa caratteristica solo dopo un approfondito processo di convalida prima di attivarlo a piena velocità. Il nuovo aggiornamento software 2017.42 viene inoltre fornito anche di una funzionalità aggiornata per piegare i retrovisori laterali. A quanto pare, l’aggiornamento potrebbe anche includere ulteriori miglioramenti alla funzione Autosteer di Autopilot. Come al solito, la casa automobilistica di Elon Musk inizierà gradualmente ad aggiornare il software della propria flotta di veicoli e sarà quindi possibile che l’aggiornamento richieda un po’ di tempo prima di arrivare in tutte le auto del famoso brand americano.

Tesla sta continuamente lavorando alle funzioni più avanzate di Autopilot per i veicoli dotati di Autopilot 2.0 e 2.5. La scorsa settimana, il Presidente di Sales and Service di Tesla, Jon McNeill, ha affermato che un aggiornamento software più significativo di Autopilot dovrebbe avere luogo in questo trimestre. Vi aggiorneremo naturalmente non appena arriveranno nuove informazioni su queste novità.

Leggi anche: Tesla Model 3: a Elon Musk non piacciono le previsioni di Consumer Reports

 

Tesla

Tesla aggiorna Autopilot che adesso consente la frenata Autonoma d’emergenza fino alla velocità di 145 km orari

 

Leggi anche: Tesla Model X: 11 mila esemplari richiamati per un problema alla seconda fila di sedili