Tesla riceve l’ok da un tribunale tedesco per continuare i lavori per la Gigafactory 4

Tesla ha ricevuto l'ok da un tribunale tedesco per continuare la costruzione della sua prima fabbrica europea

di , pubblicato il
Tesla

Tesla ha ricevuto l’approvazione da un tribunale tedesco per continuare i lavori vicino alla capitale Berlino per costruire la sua prima fabbrica europea di automobili e batterie. Questo è avvenuto dopo le rimostranze degli attivisti ambientali locali che si erano detti contrari all’abbattimento di parte della foresta in cui sorgerà la nuova fabbrica. Il tribunale ha dichiarato giovedì di aver respinto le richieste urgenti per impedire che la terra venga ripulita dagli alberi da diversi gruppi ambientalisti, aggiungendo che la sentenza è definitiva. Il tribunale aveva fatto temporaneamente sospendere l’abbattimento degli alberi all’inizio di questo mese.

Tesla ha ricevuto l’ok da un tribunale tedesco per continuare la costruzione della sua prima fabbrica europea

Lo scorso novembre Tesla ha annunciato l’intenzione di costruire una fabbrica a Gruenheide, nello stato orientale del Brandeburgo, che circonda Berlino, una decisione inizialmente elogiata come voto di fiducia in Germania. Tuttavia, i legislatori locali e nazionali sono stati colpiti dalla forza dell’opposizione alla fabbrica, con centinaia di manifestanti che protestavano per quello che dicono sia la minaccia che rappresenta per la fauna locale e le riserve d’acqua.

Tra le auto che saranno prodotte in Germania anche la berlina Model 3 e il crossover Model Y

I legislatori dei partiti democratici cristiani e democratici tedeschi e dei liberi democratici avevano avvertito che la battaglia legale condotta contro la fabbrica avrebbe inflitto gravi danni all’immagine della Germania come luogo per fare affari. Tesla ha in programma di costruire diversi modelli nel nuovo stabilimento a partire dalla berlina Model 3 e dal crossover Model Y, con altre auto da seguire. L’apertura della fabbrica è prevista per il mese di luglio del 2021.

Leggi anche: Tesla testa centri di assistenza specializzati su misura per specifici modelli

Argomenti: