Tesla: pronto investimento da 145 milioni di dollari per il nuovo stabilimento in Cina

Tesla accelera per la realizzazione della fabbrica in Cina offrendo 145 milioni di dollari per un terreno in cui dovrebbe sorgere l'impianto.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Tesla

Tesla è in procinto di ottenere un terreno a Shanghai per costruire la sua prima fabbrica al di fuori degli Stati Uniti. La casa automobilistica di Elon Musk è l’unica offerente per un appezzamento di terreno con un prezzo d’asta di circa 1 miliardo di yuan corrispondenti a circa 145 milioni di dollari. Una decisione del governo municipale di Shanghai di assegnare il terreno alla società americana potrebbe essere presa entro  la fine di questo mese.

A luglio, Tesla ha raggiunto un accordo preliminare con le autorità di Shanghai per costruire una fabbrica con l’obiettivo di produrre ogni anno 500 mila veicoli a batteria, più di quanto attualmente la società produce nel suo unico stabilimento di assemblaggio negli Stati Uniti. L’avvio della produzione in Cina consentirà all’azienda di Palo Alto in California, di evitare di pagare dazi all’importazione fino al 40% e di offrire auto più economiche nel più grande mercato mondiale di veicoli elettrici.

Tesla accelera per la realizzazione della fabbrica in Cina offrendo 145 milioni di dollari per un terreno in cui dovrebbe sorgere l’impianto

La casa automobilistica di Elon Musk sta valutando di aumentare i 5 miliardi che intende investire nello stabilimento vicino a Shanghai. Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha detto agli analisti che ci sarebbero voluti circa 2 miliardi di dollari di investimenti per la fabbrica per poter produrre circa 250.000 veicoli all’anno.

La casa automobilistica americana ha firmato un memorandum d’intesa con il governo municipale di Shanghai il 10 luglio per creare una fabbrica nella parte orientale di Shanghai, che è la prima del suo genere al di fuori degli Stati Uniti. Secondo il MoU, la fabbrica avrà una produzione annua di 500.000 veicoli.

Huang Ou, vice direttore della Shanghai Municipal Commission of Economy and Information Technology, ha dichiarato in una conferenza stampa a luglio che la fabbrica sarebbe stata il più grande progetto di produzione di investimenti stranieri a Shanghai mai realizzato fino ad ora.

Leggi anche: Cadillac batte Tesla come miglior sistema di guida autonoma secondo Consumer Reports

Tesla

Tesla

Leggi anche: Tesla Autopilot: con il nuovo aggiornamento passi avanti verso la guida completamente autonoma

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tesla