Secondo un nuovo studio di Consumer Reports , che ha classificato i marchi automobilistici sulla base della soddisfazione dei clienti, Tesla, Porsche e Genesis sono i brand al top della classifica. Gli acquirenti di queste tre celebri case automobilistiche erano in generale i proprietari di auto più felici negli Stati Uniti. Non sempre però chi compra un’auto costosa e di lusso rimane soddisfatto. Basti pensare ad esempio che tra i proprietari di auto più infelici vi sono negli Stati Uniti anche coloro che comprano le auto di lusso di Acura, marchio che si è classificato all’ultimo posto della classifica su 30 brand presi in considerazione.

A differenza del sondaggio sull’affidabilità che annualmente viene effettuato da Consumer Reports , questo studio non ha messo in classifica le case automobilistiche in base alla qualità o all’affidabilità. Al contrario, questa ricerca ha valutato i marchi automobilistici in base a come si sono comportati rispetto alle aspettative degli acquirenti di automobili negli anni 2015-2018. In poche parole questa ricerca incorpora un feedback sull’esperienza di guida, sul comfort, sul valore, sullo stile, sull’audio e sui sistemi climatici presenti nel veicolo. 

Tesla insieme a Porsche e a Genesis è al top della classifica di Consumer Reports sulla soddisfazione dei clienti di automobili

“La soddisfazione del proprietario è davvero una misura della capacità o meno della vettura di soddisfare le sue promesse”, ha dichiarato Jake Fisher, direttore dei test automobilistici per Consumer Reports. “Ti ha deluso? Hai ottenuto più di quello che pensavi? Hai avuto meno di quello che pensavi?” sono solo alcune delle domande che la società ha posto ai clienti intervistati per determinare i livelli di soddisfazione degli automobilisti nei confronti delle proprie vetture.

In base a questi parametri Tesla è stata la casa automobilistica le cui auto hanno garantito ai propri clienti le maggiori soddisfazioni.

Questo nonostante i prezzi delle auto della casa di Elon Musk siano decisamente molto elevati anche per gli standard americani. “Le persone sono molto felici con loro”, ha detto Fisher. L’esperto di Consumer Reports ha detto che altri marchi di auto di lusso hanno visto diminuire il loro punteggi di soddisfazione introducendo veicoli più economici.

Mercedes-Benz, ad esempio, si è classificata al 22 ° posto dopo l’introduzione sul mercato di Mercedes CLA con un prezzo  da 30 mila dollari per attirare i Millennial. Ma a quanto pare questa operazione ha finito per ridurre il grado di soddisfazione medio dei clienti della casa automobilistica tedesca. Insomma destino opposto a quello di Tesla che ha visto invece aumentare i livelli di soddisfazione dei propri clienti negli USA. 

Leggi anche: Tesla ha risolto il problema della riduzione di autonomia della batteria nei periodi freddi

Tesla

Tesla insieme a Porsche e a Genesis è al top della classifica di Consumer Reports sulla soddisfazione dei clienti di automobili

Leggi anche: Tesla: il numero uno di Porsche ammette che la casa americana sta rubando clienti