Il 2018 è stato un anno eccezionale per Tesla. La casa automobilistica americana infatti è passata dall’essere un produttore di nicchia di veicoli elettrici (EV) a diventare il venditore dominante non solo nel segmento dei veicoli elettrici, ma anche di tutte le auto di lusso in generale. La sorpresa per molti è che Tesla ha anche dominato il mercato delle berline a livello globale avendo l’ auto più venduta negli Stati Uniti. In un anno piatto per le vendite di veicoli e con la maggior parte dei produttori che hanno rinunciato a provare a vendere berline negli Stati Uniti, la casa automobilistica di Elon Musk ha raggiunto vendite record.

Tesla batte tutti i suoi record nel 2018, la casa automobilistica di Elon Musk domina il mercato delle berline in USA

Tesla ha annunciato questa mattina di aver venduto 90.700 veicoli nel quarto trimestre del 2018. La società di auto elettriche ha venduto il 33% di veicoli in più rispetto a tutto il 2017. Se si confronta il quarto trimestre del 2018 con il quarto trimestre del 2017, le vendite di Model S sono aumentate dell’1%, le vendite di Model X sono aumentate del 12% e le vendite di Model 3 hanno aumentato il loro livello del 3.808%.  Il quarto trimestre ha portato il numero delle consegne totali del 2018 a 245.240 veicoli.

Grosso sforzo da parte dell’azienda per supportare una crescita straordinaria

Complessivamente, il volume della casa automobilistica americana è aumentato del 367% nell’ultimo anno, obbligando l’azienda a fare un enorme sforzo. Ordinazione di componenti, produzione di pacchi batteria, assemblaggio finale, verniciatura, spedizione al cliente, finanziamento, permuta, preparazione di contratti, consegna e assistenza, tutti hanno dovuto crescere per supportare un volume quasi 5 volte più grande di quello che la compagnia ha raggiunto l’anno scorso.

Leggi anche: Tesla Semi: prototipo immortalato mentre si ricaricava da 5 postazioni contemporaneamente

Tesla batte tutti i suoi record nel 2018, la casa automobilistica di Elon Musk domina il mercato delle berline in USA

Leggi anche: Tesla distribuirà 3.000 Model 3 alla settimana in Europa a partire da febbraio