Tesla Model Y è il SUV elettrico più efficiente al mondo

L'EPA certifica che Tesla Model Y Performance con trazione integrale ha un'autonomia combinata di 507 km

di , pubblicato il
L'EPA certifica che Tesla Model Y Performance con trazione integrale ha un'autonomia combinata di 507 km

Dopo che Tesla ha recentemente annunciato un aumento dell’autonomia per Tesla Model Y fino a oltre 500 km, l’aumento dell’autonomia è stato ora confermato dall’EPA: la US Environmental Protection Agency certifica che la Tesla Model Y Per formance con trazione integrale ha un’autonomia combinata di 315 miglia (507 km).

L’EPA certifica che Tesla Model Y Performance con trazione integrale ha un’autonomia combinata di 507 km

Si dice che questa sia stata la versione Performance di Tesla Model Y. Non è ancora chiaro se i test EPA abbiano utilizzato le ruote in alluminio da 19 o 21 pollici – questo potrebbe avere di nuovo un’influenza sull’autonomia, poiché le ruote da 21 pollici sono un po’ più pesanti. Nelle prestazioni a lungo raggio di Model 3, l’EPA specifica le differenze tra le diverse dimensioni del cerchio, la distanza è di 481 km con le ruote da 20 pollici, 489 km con le ruote da 19 pollici e 518 km con le ruote da 18 pollici. Model Y non ha ancora una dimensione del cerchio, ma un confronto con il Model 3 suggerisce che probabilmente l’autonomia di 500 km riguarda la versione con le ruote più piccole.

Quando Tesla annunciò i suoi dati trimestrali alla fine di gennaio , la società californiana annunciò che la gamma di Model Y sarebbe stata più alta “a causa del continuo progresso tecnico della trazione integrale”. L’EPA utilizza una metodologia diversa per i test di consumo e di autonomia rispetto, ad esempio, al ciclo WLTP utilizzato in Europa. Negli Stati Uniti, la temperatura ha un’influenza maggiore e il ciclo di guida stesso è progettato per velocità più basse e una guida più costante. Nel WLTP, vengono testati i veicoli con attrezzature diverse.

All’EPA, le apparecchiature opzionali scelte da oltre il 33% dei clienti devono essere installate nel veicolo di prova.

Leggi anche: Elon Musk chiede ai fan di Twitter di votare per un nuovo Tesla Gigafactory in Texas

Argomenti: