Tesla Model X non sta raccogliendo quanto sperato da Elon Musk

Tesla Model X: vendite al di sotto delle aspettative per il suv di Elon Musk, forse a causa degli alti prezzi per i costi di produzione elevati

di Andrea Senatore, pubblicato il
Tesla Model X

Non sempre tutto quello che Elon Musk ‘inventa’ in automatico diventa un successo. Se le vendite di Tesla Model S hanno sorriso al numero uno della celebre casa automobilistica americana e lo stesso potrebbe accadere con la futura Tesla Model 3, altrettanto non sembra essere accaduto con Tesla Model X. Il Suv totalmente elettrico della casa americana infatti fino a questo momento non ha raccolto quanto ipotizzato inizialmente dal CEO di Tesla. 

 

Tesla Model X: ecco i motivi del suo mancato successo

 

Probabilmente la causa del mancato successo commerciale di Tesla Model X è da ravvisare nel prezzo di partenza assai proibitivo. Basti pensare che questo modello negli Stati Uniti parte da 82.500 dollari. Le consegne del Model X devono ancora tenere il passo con quelle di Tesla Model S, come previsto da Musk. Inoltre negli Stati Uniti le immatricolazioni del SUV sono calate negli ultimi due trimestri, secondo i dat ufficiali in possesso di IHS Markit.

 

Probabilmente il Suv di Tesla ha pagato la mancanza di versioni più economiche e più facili da produrre. Musk  non si spiega come mai il suo Suv non sta avendo il successo sperato visto che al momento il segmento dei Suv è il più caldo in assoluto nel mercato auto. Il prezzo elevato del modello è dovuto anche alla presenza di alcuni componenti difficili da produrre come ad esempio le portiere a doppia cerniera. Qualche analista suggerisce dunque di portare sul mercato versioni più semplici ed economiche del suv che potrebbero ampliare la platea dei possibili acquirenti.

 

Leggi anche: Tesla più rivoluzionaria di Apple, parola di Steve Wozniak

 

Tesla Model X

Tesla Model X: vendite al di sotto delle aspettative, forse a causa degli alti prezzi

 

Leggi anche: Tesla: nelle sue fabbriche in USA troppi infortuni agli operai

 

Jake Fisher, direttore di test automotive a Consumer Reports parlando di Tesla Model X ha detto chiaramente che i Suv hanno successo quando vengono percepiti come utili dagli acquirenti cosa che evidentemente non avviene con il Model X. Insomma per gli analisti servirà semplificare il modello e renderlo più accessibile anche nel prezzo per trasformarlo in un successo commerciale.

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tesla