Tesla Model S: secondo uno studio del MIT inquina anche più di certe auto a benzina

Uno studio del MIT dice che Tesla Model S può inquinare anche più di certe auto a benzina, a causa dell'impatto sull'ambiente nell'arco di tutta la vita

di Andrea Senatore, pubblicato il
Tesla Model S

Arrivano cattive notizie per Tesla. Nelle scorse ore infatti i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno analizzato le emissioni di CO2 di Tesla Model S, facendo un confronto con quelle di Mitubishi Mirage e di una BMW 750 xDrive. Lo studio ha cercato di analizzare non solo l’inquinamento provocato durante l’utilizzo del mezzo ma anche l’impatto che queste auto hanno sull’ambiente e le emissioni di carbonio durante l’intero ciclo di vita del veicolo, compreso il riciclaggio a fine vita.

 

Tesla Model S inquina più di Mitusbishi Mirage? ecco lo studio del MIT

 

La ricerca ha scoperto che mentre il modello S emette 226 g / km di CO2 per ogni chilometro che percorre e la Serie 7 gestisce 385 g / km, il Mirage ha emesso solo 192 g / km. Questo è avvenuto secondo lo studio nel Midwest degli Stati Uniti. Ripetendo l’esperimento in altre aree dell’America invece Model S è risultato produrre meno emissioni di carbonio rispetto al Mirage che ha un motore a benzina. 

 

 

Gli scienziati del Tranick Lab di MIT hanno esaminato l’energia consumata e la CO2 emessa durante la produzione e il riciclaggio a fine vita dei veicoli. Essi hanno anche calcolato le emissioni di CO2 utilizzate per ciascun modello, tenendo conto della benzina da bruciare o della CO2 prodotta dalle centrali elettriche necessarie per generare l’elettricità di Tesla Model S. I ricercatori sottolineano che non stanno tentando di denigrare i veicoli elettrici: ” Sia le auto ibride che i veicoli elettrici sono migliori delle vetture convenzionali di dimensioni e potenza simili, anche nelle aree ad alta intensità di emissioni” , ha dichiarato Jessika Trancik del MIT.

 

Lo studio semplicemente vuole mettere in evidenza che non tutte le auto elettriche sono ecologiche nella stessa maniera. Molto dipende dal peso, dalla potenza, dalla grandezza, da come vengono prodotte e se utilizzano energie rinnovabili. Dunque in taluni casi come quello evidenziato dal MIT è possibile che una piccola auto a benzina possa inquinare meno di una elettrica come Tesla Model S.

 

Leggi anche: Tesla acquista una società di produzione automatizzata per le sue fabbriche

 

Tesla Model S

Questa tabella dimostra che Tesla Model S inquina più di una piccola auto a benzina come Mitsubishi Mirage

 

Leggi anche: Nissan Leaf, Tesla Model S e Renault Zoe sono le tre auto elettriche più vendute in Italia

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tesla