Tesla Model S: nuovo schianto con Autopilot?

Tesla Model S: un esemplare è stato protagonista di un incidente nello Utah, si indaga sui motivi del sinistro, si cerca di capire se Autopilot fosse in funzione.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Tesla Model S

Un esemplare di Tesla Model S è stato protagonista di un incidente nei giorni scorsi. Questa volta il sinistro si è verificato nello stato americano dello Utah. Il modello di Tesla, che forse aveva il sistema di assistenza alla guida inserito, si è schiantato contro un camion dei pompieri fermo al semaforo. Il guidatore del veicolo è rimasto ferito ad una caviglia. Nessuna conseguenza invece per i vigili del fuoco a bordo del camion tamponato. L’auto che viaggiava ad una velocità di 60 migliaia orarie, secondo i primi accertamenti non avrebbe frenato. La polizia sta attualmente indagando sulle modalità dell’incidente. Al momento non è ancora chiaro se Autopilot fosse realmente in funzione.

Tesla Model S: un esemplare è stato protagonista di un incidente nello Utah, si indaga sui motivi del sinistro

Ricordiamo che durante lo scorso mese di marzo in California, un Tesla Model X era rimasta coinvolta in un incidente mortale mentre era in funzione Autopilot. In quel caso però secondo Tesla la colpa fu della vittima che non aveva prestato la dovuta attenzione alla strada, nonostante i ripetuti avvisi del sistema che aveva chiesto al guidatore di riprendere il controllo del veicolo. Autopilot infatti non è un sistema di guida autonoma ma bensì di assistenza alla guida. Questo significa che il guidatore per nessun motivo al mondo deve lasciare completamente i comandi. Nell’incidente che si è verificato nello Utah e in cui è rimasta coinvolta una Tesla Model S, la dinamica è ancora tutta da accertare.

Leggi anche: Tesla: conducente mette in funzione Autopilot e si sposta sul sedile del passeggero, patente ritirata

Tesla Model S

Tesla Model S: un esemplare è stato protagonista di un incidente nello Utah, si indaga sui motivi del sinistro, si cerca di capire se Autopilot fosse in funzione

Leggi anche: Tesla: nuovo incidente mortale in Florida, ma la colpa non sarebbe di Autopilot

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tesla