Sono state pubblicate nelle scorse ore le prime foto che mostra il corpo della nuova Tesla Model 3. Le immagini rivelano una composizione metallica per la struttura del veicolo che garantisce così un perfetto equilibrio tra la sicurezza e riduzione dei costi di produzione. Il Ceo di Tesla Elon Musk, il giorno della presentazione del nuovo modello, ha fatto capire senza troppi giri di parole che a suo parere Model 3 è l’auto più sicura al mondo.

Tesla Model 3: la sua struttura è un mix di acciaio e alluminio per una grande sicurezza

Le foto, pubblicate su Twitter e condivise su Reddit, illustrano come la casa automobilistica americana sia riuscita a realizzare un modello di struttura del corpo della nuova Tesla Model 3, che è leggero e nello stesso tempo dotato di una forza senza precedenti e tutto con un prezzo di acquisto davvero molto contenuto.

Guardando le immagini in questione, si possono vedere le varie composizioni dell’acciaio che gli ingegneri del brand di auto elettriche hanno utilizzato per realizzare la struttura multistrato stampata a macchina.

Tesla utilizza tre diversi gradi di acciaio, dall’acciaio dolce utilizzato sulla struttura del corpo esterno, che è progettato per assorbire gli impatti nella fase iniziale, all’acciaio ad alta resistenza utilizzato nel nucleo del veicolo. Ad esempio, il pilastro A e il pilastro B (evidenziato in rosso sull’immagine) sono fabbricati in acciaio ad alta resistenza per garantire la massima protezione contro il rollover.

Il binario anteriore di Tesla Model 3 è invece una composizione tra acciaio normale, acciaio ad alta resistenza e quello ad ultra resistenza e serve come supporto principale per la zona “crumple” anteriore. Infine l’alluminio leggero viene introdotto in aree della struttura del corpo di Tesla Model 3 meno sensibili all’impatto accidentale, come ad esempio il pavimento del tronco e i pozzi delle ruote.

Leggi anche: Tesla continua a lavorare per ingrandire ancora il suo stabilimento di Fremont

Tesla Model 3

Tesla Model 3: ecco l’immagine della struttura della nuova vettura realizzata con un mix di acciaio e alluminio che rende l’auto tra le più sicure al mondo

 

Leggi anche: Tesla: negli USA parte l’installazione delle colonnine di ricarica a casa