A proposito di Tesla Model 3, si è discusso a lungo sulle batterie che caratterizzeranno questo veicolo. Ci sono state parecchie speculazioni su tale argomento nelle scorse settimane. Nelle ultime ore però il CEO Elon Musk ha affermato che le opzioni  prevedono “poco più di 50 kWh” per la versione standard della nuova berlina compatta. Tale batteria dovrebbe permettere 220 miglia di autonomia. L’altra opzione prevede una batteria da 75 kWh per la versione “a lungo raggio”. Questa batteria potrà consentire 310 miglia di autonomia a questa versione di Model 3.

Tesla Model 3: le conferme di Elon Musk sulle batterie

 

Musk ha confermato ciò durante una conferenza ospitata da Goldman Sachs per i titolari di obbligazioni dopo il rilascio di nuove obbligazioni di Tesla, secondo quanto dichiarato da fonti che erano presenti all’evento. Le informazioni sono particolarmente importanti per gli investitori che stanno tentando di stimare i costi di Tesla Model 3 nel tentativo di comprendere i modi in cui Tesla possa raggiungere il proprio margine lordo del 25% su ogni veicolo. 

 

Le differenze di prezzo della batteria possono avere un impatto complessivo significativo sul costo della nuova auto elettrica. Per il momento Elon Musk si è rifiutato di svelare quanto costano le batterie a Tesla ma ha dichiarato di essere in vantaggio sulla concorrenza da questo punto di vista.

 

Il numero uno della celebre casa automobilistica ha anche avanzato qualche preoccupazione sul fatto che la scarsa offerta di celle di batteria possa creare qualche problema per la produzione di Tesla Model 3. Qualcuno ha anche ipotizzato che questo problema possa portare i dirigenti di Tesla a spingere i clienti verso i modelli con batterie più piccole aumentando i prezzi della batteria più potente. Vi aggiorneremo su come si evolverà la situazione.

 

Tesla Model 3

Tesla Model 3: Elon Musk conferma che le batterie della nuova berlina compatta saranno da 50 e da 75 kWh

 

Leggi anche: Tesla Model 3: altri 1,5 miliardi di dollari per finanziare la sua produzione