Tesla Model 3 ha esteso il suo dominio sul mercato automobilistico californiano lo scorso anno, vendendo più auto di tutte le altre auto elettriche combinate nel 2019, secondo la California New Car Dealers Association. Model 3 ha venduto più del doppio delle automobili di tutti i veicoli elettrici di tutti i produttori messi insieme. Ciò ha reso Tesla Model 3 la terza auto più venduta nello stato dietro Civic e Camry. La California New Car Dealers Association ha pubblicato la sua relazione trimestrale (e ’19 annuale) la scorsa settimana con molti dati interessanti (raccolti da IHS) sul mercato automobilistico in California e negli Stati Uniti in generale.

Tesla Model 3 ha esteso il suo dominio sul mercato automobilistico californiano lo scorso anno

Principalmente, le tendenze che sono state evidenti negli ultimi anni sono continuate. Tesla continua a fare bene, anche se ora è Tesla Model 3 a guidare il mercato invece del Model S. Negli anni precedenti, la Model S aveva dominato il suo segmento, ma le vendite sono rallentate dopo l’uscita della Model 3. Rimane al terzo posto tra le auto sportive di lusso e di fascia alta, dietro la 5 serie e la Classe E, ma la sua quota di quel segmento è scesa dal 15,2% nel ’18 al 10,4% nel ’19. Model X è sceso dal 2 ° al 4 ° posto tra i SUV di lusso di medie dimensioni, sebbene la sua quota sia scesa dal 9,6% al 7,8%.

Con tutti e tre i modelli combinati, Tesla ha ottenuto il 72,8% del mercato dei veicoli completamente elettrici in California. Tesla Model 3 stesso rappresentava il 59,7% dei veicoli elettrici, superando tutti i modelli EV non Tesla combinati di oltre il doppio. Model 3 ha venduto 59.514 unità mentre tutti i veicoli elettrici non Tesla combinati hanno venduto solo 27.079 unità. Nel mercato globale dei veicoli elettrici, c’è stata una leggera inversione di tendenza. L’anno scorso, i veicoli elettrici hanno venduto per la prima volta ibridi convenzionali.

Gli ibridi sono tornati in vetta quest’anno, aumentando il ritmo degli ibridi plug-in.

Leggi anche: Tesla riceve l’ok da un tribunale tedesco per continuare i lavori per la Gigafactory 4