Tesla Model 3 è stata la terza auto più venduta nel Regno Unito il mese scorso, con 2.082 unità che hanno trovato casa. Tesla non divide i suoi dati di vendita per paese e il terzo posto nella classifica britannica dei best seller del mese scorso elenca semplicemente l’auto come “Altro”. Model 3 ha trovato più acquirenti in agosto rispetto alla Ford Focus, alla Mercedes Classe A e alla Ford Kuga, che sono state rispettivamente il quarto, il quinto e il sesto modello più venduto.

Tesla Model 3 è stata ad agosto la terza auto più venduta in assoluto nel Regno Unito

La domanda di auto elettriche supera spesso l’offerta, con le prenotazioni nel Regno Unito di Kia e-Niro e Hyundai Kona Electric attualmente esaurite per il 2019, con solo circa 1.500 di quelle due auto che arriveranno qui quest’anno. Ma la situazione da questo punto di vista è ben peggiore per Tesla Model 3 visto che la casa automobilistica statunitense ha dato nei mesi scorsi la priorità ai clienti americani mentre le sue strutture hanno lottato per produrre abbastanza auto per soddisfare la domanda del mercato.

Il configuratore nel Regno Unito di Tesla Model 3 è stato aperto a maggio di quest’anno, con prezzi a partire da poco meno di £ 39.000 dopo l’applicazione del sussidio per auto elettriche del Regno Unito da £ 3.500. La riduzione dei prezzi ha visto quella cifra scendere negli ultimi mesi, tuttavia, il costo al dettaglio ora si attesta a £ 36.490 per l’auto standard, £ 45.490 per la versione a lungo raggio e £ 49.140 per la Model 3 top di gamma che è in grado di passare da 0 a 100 km orari in soli 3,2 secondi.

Nonostante le leggi stradali del Regno Unito relative alle auto autonome siano ancora poco chiare, Tesla pubblicizza il Model 3 con un pacchetto di funzionalità di “piena capacità di guida autonoma” per £ 5.800, con la promessa che la capacità sia in grado “riconoscere e rispondere al semaforo e fermarsi  ed eseguire la guida automatica per le strade della città”.

Leggi anche: Le vendite di Model 3 stanno abbassando il prezzo medio delle auto elettriche negli USA

Tesla Model 3 è stata ad agosto la terza auto più venduta in assoluto nel Regno Unito

Leggi anche: Tesla porterà Model S sul circuito di Nürburgring, presumibilmente per battere Porsche Taycan