Tesla Model 3 è l’auto elettrica più venduta al mondo. Nei primi otto mesi del 2018, sono state consegnate in tutto il mondo quasi 60 mila unità del modello di Tesla. In questa maniera la recente auto della casa automobilistica di Elon Musk sorpassa il precedente leader Nissan Leaf e la serie E del produttore cinese BAIC. Ciò risulta da una valutazione della società di consulenza Inovev. Questo cambio al vertice tra le auto elettriche più vendute deriva da due motivo. Innanzi tutto dall’arrivo ad inizio anno della seconda generazione di Nissan Leaf.

Tesla Model 3 supera Nissan Leaf  e diventa l’auto elettrica più venduta al mondo

Ciò infatti ha inizialmente comportato un certo calo delle vendite, in quanto i clienti in attesa del nuovo modello non compravano più quello vecchio. D’altra parte Tesla ha finalmente risolto i suoi problemi relativi alla produzione di Tesla Model 3 e questo ovviamente non può non avere effetti sulle consegne. Alla fine del trimestre, il tasso di produzione settimanale era già di 5.300 Model 3 con 56.065 unità consegnate nel trimestre. Se Tesla confermerà tali dati di produzione e consegna nell’ultimo trimestre, il Model 3 probabilmente aumenterà ulteriormente il suo vantaggio dalle dirette concorrenti e di conseguenza anche il suo primo posto.

Il gruppo Renault/Nissan rimane al primo posto per numero di auto elettriche vendute al mondo

Ciò avverrebbe grazie 5 mila veicoli a settimana che sarebbero 240 mila veicoli all’anno. Questo senza dimenticare che Elon Musk vuole aumentare ulteriormente i numeri. A livello aziendale, Tesla non è ancora in vantaggio, qui Renault-Nissan riesce a malapena a mantenere la sua leadership. Con 122 mila unità contro le 115 mila auto elettriche di Tesla, l’alleanza franco-giapponese è ancora il primo gruppo automobilistico per numero di vetture elettriche vendute nel mondo.

Leggi anche: Tesla: con la nuova funzione Navigate on Autopilot l’auto cambia corsia da sola