L’Istituto di assicurazione per la sicurezza stradale ha annunciato che Tesla Model 3 ha ottenuto il premio per la massima sicurezza, Top Safety Pick +. La berlina elettrica ha ricevuto valutazioni “buone” in tutte le categorie di test. Il Model 3 è il secondo veicolo elettrico a batteria a guadagnare il premio, dopo l’ Audi e-tron il mese scorso. Non è la prima volta che il veicolo di Elon Musk si distingue per la sicurezza. Infatti nei mesi scorsi la berlina ha ricevuto valutazioni a 5 stelle in tutte le categorie da parte di NHTSA, da Euro NCAP e dall’Australiasian NCAP.

Tesla Model 3 ha ottenuto il premio per la massima sicurezza, Top Safety Pick +

Il premio “Top Safety Pick” di IIHS richiede che i veicoli ottengano valutazioni “buone” in tutti i crash test effettuati.

Inoltre, i veicoli devono disporre di un sistema di prevenzione degli incidenti anteriori con livello di protezione avanzato o superiore e fari di livello buono o accettabile. Il premio di massimo livello, ” Top Safety Pick +”, richiede inoltre valutazioni “buone” nel test di piccola sovrapposizione sul lato passeggero e nella valutazione dei fari.

Tesla Model 3 è riuscito a ottenere valutazioni “buone” nei fari e in tutte le categorie per la sicurezza contro gli incidenti, insieme a una valutazione “superiore” per la prevenzione degli incidenti anteriori. A proposito di questo riconoscimento Tesla ha dichiarato in un comunicato: “Progettiamo le nostre auto per essere le migliori al mondo, in ogni categoria. La Model 3, la nostra auto più economica di sempre, non fa eccezione. Fin dall’inizio, l’abbiamo progettata per essere tra le auto più sicure mai costruite, con l’obiettivo di ottenere il maggior numero di Model 3 sulla strada possibile per portare avanti la nostra missione.”

Leggi anche: Elon Musk afferma che Tesla Model S ha stabilito il record sul giro a Laguna Seca

Leggi anche: Nuova Tesla Roadster: Elon Musk vuole che la sua auto ottenga il record del Nurburgring