Tesla ha registrato un altro mese e trimestre di consegne nel Regno Unito, grazie a Tesla Model 3, che sta rapidamente diventando una delle auto più vendute sul mercato. Le vendite di veicoli Model S e Model X di Tesla sono cresciute costantemente nel Regno Unito, ma hanno raggiunto il picco nel 2017, con 4.756 unità in base ai dati di immatricolazione. L’anno scorso, Tesla ha consegnato solo 3.372 veicoli elettrici nel paese, ma è stato sufficiente per renderlo il terzo mercato più grande di Tesla in Europa.

Tesla ha registrato un altro mese e trimestre record di consegne nel Regno Unito, grazie a Tesla Model 3

Tesla Model 3 è arrivata sul mercato inglese a maggio e ha iniziato le consegne a giugno. L’accelerazione è stata lenta nei primi mesi, ma Tesla ha consegnato più di 2.000 unità in agosto, ed è stato sufficiente per diventare la terza auto più venduta nel Regno Unito ad agosto (tramite la Society dei produttori e commercianti di motori (SMMT). Ora i dati di immatricolazione sono disponibili per settembre e Tesla ha consegnato ancora più veicoli: 3.459 unità, inclusi 2.864 unità della berlina entry level.

La berlina elettrica ha aiutato il mercato delle auto elettriche a salire al 2,2% del mercato complessivo delle auto nel Regno Unito. Le vendite di auto diesel sono diminuite del 20% durante il periodo e le auto a benzina sono aumentate del 4,5%. Questo risultato porta il totale delle consegne di Tesla per il trimestre a 6.244 veicoli, inclusi 5.385 veicoli Model 3. In confronto, Tesla ha consegnato più veicoli nel Regno Unito negli ultimi tre mesi rispetto a tutto il 2018.

Nel Regno Unito,  la berlina elettrica parte da un prezzo di poco meno di £ 39.000. Quello inglese è il primo mercato a ottenere la versione con guida a destra della Model 3, ma Tesla ha iniziato le consegne in Nuova Zelanda e Australia il mese scorso. La fornitura di unità con guida a destra era limitata e si prevede che Tesla avrebbe potuto consegnare più autoveicoli nel Regno Unito con maggiori allocazioni di produzione.

Leggi anche: Tesla Model 3 esclusa dalla lista dei migliori veicoli elettrici sotto i 40 mila dollari