Euro NCAP ha rilasciato oggi valutazioni di sicurezza di sei nuove auto. Quattro di queste hanno ottenuto cinque stelle: la tanto citata Tesla Model 3, la nuova Škoda Scala, la Mercedes-Benz Classe B e GLE. Il nuovo Kia Ceed e il crossover SUV DS 3 Crossback hanno ottenuto quattro stelle con equipaggiamento di serie, ma entrambi ottengono cinque stelle se equipaggiate con un pacchetto di sicurezza opzionale.

Euro NCAP ha rilasciato oggi valutazioni di sicurezza di sei nuove auto. Quattro di queste hanno ottenuto cinque stelle

Tesla Model 3 ha fatto il suo debutto con un punteggio perfetto nel crash test della barriera deformabile frontale offset, un pilastro della valutazione di Euro NCAP sin dal suo inizio nel 1997.

Le sue prestazioni nel Safety Assist sono particolarmente impressionanti, grazie ai suoi superbi sistemi di assistenza alla guida come supporto corsia, speed assist e frenata autonoma di emergenza. Il punteggio del 94 percento di Tesla nel 2019 dei test di Safety Assist è il migliore in assoluto nell’ambito del protocollo più recente di Euro NCAP.

Un altro debuttante, la nuova Skoda Scala,  batte solo il Model 3 nella performance complessiva di incidente, con un punteggio del 97% nella protezione degli occupanti adulti. Questo mette saldamente la Scala tra le migliori auto di piccole dimensioni testate da Euro NCAP per questa parte della valutazione, insieme alla Mercedes-Benz Classe A recentemente testata e alla Mazda3.

Con i rating relativi alla Classe B e alla GLE, Mercedes-Benz continua la sua striscia vincente con il suo 10 ° e 11 ° risultato a 5 stelle dal 2014, sottolineando la sua ottima reputazione sulla sicurezza. I potenziali acquirenti di KIA Ceed e DS 3 Crossback dovrebbero informarsi sulle attrezzature di sicurezza opzionali offerte in quanto i test Euro NCAP hanno dimostrato che i rispettivi pacchetti “Advanced Driver Assistance” e “Active Safety Brake” offriranno prestazioni di sicurezza migliori nel mondo reale.

Michiel van Ratingen ha dichiarato: “È bello vedere le macchine fare così bene.

I nostri test diventano più difficili e più duri e le auto continuano a funzionare bene, il che significa che gli acquirenti di auto stanno ottenendo una gamma di veicoli sempre più sicura tra cui scegliere. L’anno prossimo riprendiamo la posta, con test migliori dei sistemi di assistenza alla guida, un crash test frontale completamente nuovo e una maggiore attenzione alla protezione negli arresti laterali. Questi nuovi test dovrebbero aiutare a rendere le strade più sicure per tutti “.

Leggi anche: Jeep Wrangler ottiene 1 stella nei crash test dell’ANCAP