Tesla licenzia oltre 3 mila dipendenti

Tesla: la casa automobilistica di Elon Musk annuncia il taglio di oltre 3 mila dipendenti su 37 mila.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Tesla

Tesla ha deciso di tagliare oltre 3 mila dipendenti. La decisione è stata annunciata nelle scorse ore dal numero uno della casa automobilistica americana, l’amministratore delegato Elon Musk. Il numero di operai e tecnici che sono attualmente impiegati nella catena di montaggio della fabbrica di Fremont dovrebbe però rimanere inalterato. Quelli che diminuiranno sensibilmente sono gli impiegati della società.

Del resto nel giro di pochi anni la casa americana aveva visto crescere il numero dei suoi dipendenti in maniera esponenziale. Si era passati infatti dai circa 17 mila di inizio 2016 agli oltre 37 mila di adesso. Si tratta insomma di una mossa che punta a snellire la struttura manageriale dell’azienda.

Tesla: la casa automobilistica di Elon Musk annuncia il taglio di oltre 3 mila dipendenti su 37 mila

Il taglio dovrebbe aumentare l’efficienza della società. Non dovrebbero cambiare i piani produttivi dei modelli ed in particolare di Tesla Model 3 che entro fine mese dovrebbe essere prodotta in almeno 5 mila unità a settimana.

A quanto pare il taglio dei dipendenti dovrebbe aumentare la redditività dell’azienda ed infatti appena si è sparsa la notizia la quotazione del titolo del brand americano in Borsa a Wall Street è aumentata. Grazie a questa mossa il 2018 potrebbe essere il primo anno di utili per la casa automobilistica di Elon Musk. 

Il CEO di Tesla ha specificato che questa decisione è stata presa per “favorire la comunicazione, eliminare la burocrazia e muoverci più velocemente”. Vedremo nei prossimi mesi se realmente questo taglio di oltre il 9% dei dipendenti avrà effetti benefici per la società americana.

Leggi anche: Tesla: con il prossimo aggiornamento di Autopilot verrà introdotta la guida autonoma

Tesla

Tesla: la casa automobilistica di Elon Musk annuncia il taglio di oltre 3 mila dipendenti su 37 mila, si tratta per lo più di impiegati

Leggi anche: Tesla: il veicolo che ha tamponato un camion del pompieri avrebbe accelerato prima dello schianto

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tesla

I commenti sono chiusi.