Tesla: le sue auto parleranno con i pedoni

Elon Musk su Twitter conferma l'intenzione di portare sul mercato una tecnologia che consentirà alle sue auto di parlare ai pedoni

di , pubblicato il
Tesla

Elon Musk ha condiviso un video via Twitter di un’auto Tesla capace di parlare con i pedoni, sostenendo che la funzionalità si farà strada nella sua gamma di auto elettriche “presto”. Nel tweet, Musk afferma che “Le auto di Tesla parleranno presto alle persone se lo si desidera”. Il video è breve, ma mostra un Tesla Model 3 che passa davanti  ad alcun pedoni con una registrazione vocale riprodotta esternamente – “Beh, non stare semplicemente lì a fissare, salta dentro”.

Non è chiaro a questo punto se la funzione utilizzerà l’intelligenza artificiale per interagire effettivamente con i pedoni o se è puramente un lettore audio.

Elon Musk su Twitter conferma l’arrivo di una tecnologia che consentirà alle sue auto di parlare ai pedoni

Per quanto riguarda l’utilità e i vantaggi di tale funzionalità non sono immediatamente chiari. È possibile che i proprietari di Tesla che guidano per servizi di ride-ride sharing come Uber e Ola possano utilizzare la funzione per individuare e chiamare i propri clienti.  D’altra parte, questo potrebbe essere visto come piuttosto problematico, soprattutto se il discorso non è limitato a determinate frasi e potrà essere personalizzato dall’utente. Inoltre questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per scoraggiare i furti di auto. Maggiori informazioni su questa nuova modalità che presto sarà implementata nelle auto della casa californiana potrebbero arrivare già nei prossimi mesi.

Leggi anche: Elon Musk: Tesla progetterà un’auto elettrica in Cina per il mercato globale

Argomenti: