Tesla: la scarsità di batterie rallentano le consegne

Nel secondo trimestre del 2017 Tesla cresce meno rispetto al primo a causa delle difficoltà di reperire batterie da 100 kWh.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Tesla

Nel secondo trimestre dell’anno le consegne di Tesla Model S e X rispetto al primo trimestre segnano un rallentamento. Questo è dovuto alla scarsa reperibilità di batterie da 100 kWh che finiscono per rallentare le consegne. Queste batterie infatti sono più complicate da realizzare. Il motivo di questa difficoltà deriva dalla elevata densità energetica che le caratterizza. Sono state dunque 22 mila le unità consegnate tra aprile, maggio e giugno dalla casa automobilistica di Elon Musk. 

Tesla raggiunti gli obiettivi fissati da Elon Musk per la metà del 2017

Entrando nel dettaglio nel trimestre in questione sono state vendute dalla società americana ben 12 mila Tesla Model S e 10 mila Model X. Rispetto allo stesso periodo del 2016 c’è stata una crescita del 53 per cento. Questa, però, come detto poc’anzi è inferiore a quella del primo trimestre. Elon Musk ad inizio anno aveva fissato i target di vendita a 47/50 mila auto per metà anno. In questo momento le Tesla consegnate sono 47.100, dunque l’obiettivo è stato raggiunto anche se di poco.

Il problema delle batterie comunque dovrebbe essere stato risolto da Tesla e dunque nel terzo trimestre del 2017 le cose dovrebbero migliorare nettamente. Questo ovviamente anche perchè nel frattempo partirà la produzione di Tesla Model 3 e dunque le consegne dovrebbero aumentare nel corso dei prossimi mesi in maniera piuttosto netta.

Questo ovviamente sempre tenendo conto che inizialmente la produzione della nuova Model 3 riguarderà solo poche unità. Solo da settembre queste dovrebbero diventare 1500 al mese. Più avanti però verso fine anno il numero delle auto consegnate dovrebbe crescere di molto.

Leggi anche: Alfa Romeo, crescita impetuosa nei primi 6 mesi del 2017 in Francia, Germania e USA

 

Tesla

Elon Musk: il CEO Tesla registra un leggero rallentamento delle consegne rispetto al primo trimestre del 2017

Leggi anche: Jeep Compass vende più di Renegade nel primo semestre 2017 in Brasile

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tesla

Leave a Reply