Arrivano cattive notizie per Tesla dalla Scandinavia. La Norvegia, considerata per lungo tempo come un pioniere nel settore dei veicoli elettrici, starebbe valutando una nuova tassa sui veicoli a zero emissioni. Dal momento che la tariffa proposta dal governo si basa sul peso del veicolo, questa è stata già ribattezzata  “Tassa Tesla”. Infatti questa tassa così come congegnata finirebbe per colpire solo le auto relativamente pesanti di Tesla. Questi infatti sono gli unici veicoli che sarebbero chiamati a pagare una tantum 70.000 NOK, così come rivelato da NRK e altri media norvegesi.

 

Tassa anti Tesla in Norvegia? Ecco a cosa starebbe pensando il governo norvegese

 

La motivazione dietro la tassa è che i veicoli elettrici pesanti hanno un effetto negativo sulle strade, dice Hans Andreas Limi del partito politico Fremskrittspartiet. “L’unico beneficio con loro è meno emissioni”, dice l’esponente politico. La proposta sta ottenendo una feroce resistenza dal movimento ambientale Bellona e dall’associazione norvegese EV (Norsk elbilforening), che dicono che arriva proprio quando i veicoli a emissioni zero stanno diventando la tipologia di auto preferita in Norvegia.

 

Tuttavia le generose sovvenzioni in favore dei veicoli elettrici da sempre elargite dalla Norvegia resterebbero immutate nella proposta che fa parte del nuovo bilancio del governo norvegese presentato giovedì. Se il provvedimento fosse approvato e diventasse legge, le tasse andrebbero da 7.000 a 70.000 NOK. Anche se questa tassa dovesse arrivare,  i veicoli elettrici in Norvegia comunque continueranno ad avere un prezzo competitivo rispetto a paesi come la Danimarca e la Svezia. Vi aggiorneremo naturalmente su questa su questa vicenda che indirettamente riguarda Tesla.

 

Leggi anche: Tesla Model 3: solo 300 auto prodotte finora, nuvole nere all’orizzonte?

 

tesla

Tesla: nuova grana in arrivo dalla Norvegia, il paese nord europeo sta pensando di mettere una tassa sui veicoli elettrici più pesanti

 

Leggi anche: Fisker EMotion: ecco l’ultima novità per l’anti-Tesla che debutterà ufficialmente al CES 2018