Tesla: in Germania il governo chiede il rimborso degli incentivi ai suoi clienti

Tesla: il governo tedesco vuole indietro gli incentivi dati ai clienti della casa automobilistica di Elon Musk.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Tesla

Continuano in Germania i problemi di Tesla con il governo tedesco sugli incentivi ai veicoli elettrici. A quanto pare nelle scorse ore l’esecutivo teutonico avrebbe richiesto indietro gli incentivi concessi agli acquirenti che ammontano a 4 mila euro. La casa automobilistica di Elon Musk si sta appellando contro la decisione e ha confermato che coprirà il costo dell’incentivo fino a quando il problema non sarà risolto. La disputa è nata quando la Germania ha introdotto il suo nuovo piano per promuovere l’adozione di veicoli elettrici attraverso nuovi incentivi, tra cui uno sconto di 4 mila euro sull’acquisto.

Tesla: il governo tedesco vuole indietro gli incentivi dati ai clienti della casa automobilistica di Elon Musk

Tesla all’epoca disse che i suoi veicoli erano stati intenzionalmente esclusi dal programma a causa di un tetto sul prezzo iniziale negoziato dal governo e dall’industria automobilistica tedesca. Per poter accedere all’incentivo infatti occorreva che l’auto elettrica non costasse più di 60 mila euro. A quel punto per poter usufruire di questo sconto la casa americana ha tolto dalle sue auto alcune dotazioni standard facendole diventare opzionali e garantendo alle sue auto un prezzo di partenza inferiore ai 60 mila euro.

Coinvolti un migliaio di proprietari di Model S in Germania

Secondo la rivista automobilistica tedesca Auto-Bild si trattava però di un inganno in quanto le auto venivano consegnate con le stesse caratteristiche dei modelli precedenti, quelli che per intenderci costavano più di 60 mila euro. Il governo ha affermato che “tutti i clienti Tesla che hanno acquistato una “Model S” prima del 6 marzo 2018, sono interessati dalla restituzione dell’incentivo di 4 mila euro.” Questo provvedimento dunque colpisce tra gli 800 e 1.050 proprietari di auto del brand americano in Germania. La casa americana ovviamente non ci sta, promette battaglia e nel frattempo coprirà i costi chiesti ai suoi clienti.

Leggi anche: Tesla avrebbe offerto Red Bull gratis ai suoi operai per migliorare la produzione di Model 3

Tesla

Tesla: il governo tedesco vuole indietro gli incentivi dati ai clienti della casa automobilistica di Elon Musk

Leggi anche: Tesla aprirà uno stabilimento a Shanghai con una capacità annua di mezzo milione di auto?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tesla