Tesla: il CEO Elon Musk citato in giudizio per frode sui titoli

Tesla: il numero uno Elon Musk è stato citato in giudizio per via delle sue affermazioni su Twitter nei giorni scorsi.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Tesla

Tesla e il suo amministratore delegato, Elon Musk, sono stati citati in giudizio venerdì da un investitore che ha accusato il numero uno della società americana di aver commesso una frode per “decimare” completamente i venditori allo scoperto, con la sua proposta di tirare fuori dal mercato azionario la società automobilistica. La querela intentata da Kalman Isaacs presso la corte federale di San Francisco accusa Tesla e Musk di tentare di manipolare artificialmente il prezzo delle azioni della  sua compagnia.

Tesla: il numero uno Elon Musk è stato citato in giudizio per via delle sue affermazioni su Twitter nei giorni scorsi

Ciò sarebbe avvenuto principalmente attraverso una serie di tweet di Musk realizzati il ​​7 agosto scorso. Il riferimento è al post in cui il CEO di Tesla aveva dichiarato che avrebbe potuto ritirare la sua azienda dal mercato azionario e che per questo c’era  già “un finanziamento garantito”. I tweet di Musk hanno aiutato le azioni ad aumentare del 13 per cento rispetto al valore di chiusura della sessione precedente. Da allora  il titolo è nuovamente sceso in parte dopo la notizia che la National Securities Commission degli Stati Uniti aveva cominciato a indagare sulla situazione. Isaac ha accusato Musk di aver fatto affermazioni false e fuorvianti per gonfiare il prezzo delle azioni della casa americana e che la società ha sostenuto tali affermazioni non correggendole.

Secondo la denuncia, Isaacs aveva acquistato 3 mila azioni di Tesla l’8 agosto per coprire le loro posizioni corte. La causa dice che il periodo preso in considerazione inizia nel pomeriggio del 7 agosto, quando gli imputati hanno lanciato il loro “attacco nucleare” contro i venditori allo scoperto e si era concluso il giorno successivo.

Leggi anche: Tesla: Elon Musk vuole introdurre un sistema di intelligenza artificiale nelle sue auto in stile Kitt di Supercar

Tesla: il numero uno Elon Musk è stato citato in giudizio per via delle sue affermazioni su Twitter nei giorni scorsi

Leggi anche: Tesla avrebbe offerto Red Bull gratis ai suoi operai per migliorare la produzione di Model 3

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tesla