Tesla ha detto giovedì che ha deciso di abbandonare in gran parte il suo modello di negozi di proprietà, puntando tutto alle vendite online. Lo spostamento nella strategia di vendita al dettaglio avviene mentre i produttori di veicoli elettrici si sfidano per competere in un nuovo mondo di veicoli elettrici a basso prezzo. La casa californiana ha annunciato piani per portare sul mercato la versione da 35.000 dollari della berlina elettrica Model 3 già a marzo. “Nei prossimi mesi, avremo liquidato molti dei nostri negozi, con un piccolo numero di negozi in posizioni ad alto traffico che rimangono come gallerie, vetrine e centri di informazione della nostra società”, ha detto l’azienda americana.

Elon Musk ha annunciato che le vendite delle sue vetture si sposteranno sul web con la chiusura di molti negozi

“Spostare tutte le vendite online, insieme ad altre efficienze dei costi in corso, ci consentirà di abbassare in media tutti i prezzi dei veicoli di circa il 6 per cento, permettendoci di raggiungere il prezzo di 35 mila dollari per Model 3 prima di quanto ci aspettassimo”.  Molti dei circa 120 negozi statunitensi di Tesla si trovano nei centri commerciali. A differenza della tradizionale concessionaria auto all-inclusive, i negozi Tesla avranno piccole dimensioni e mancheranno di un centro servizi e di un dipartimento finanziario e assicurativo. I negozi serviranno come vetrine per i veicoli, centri di informazione e posizioni per permettere ai clienti di effettuare i test di prova. I nuovi veicoli saranno generalmente ordinati online.

Con l’aumento della concorrenza nel settore degli EV, Tesla sta cercando modi per abbassare i prezzi senza sacrificare la redditività a lungo termine.  La società ha detto che abbandonerà la maggior parte dei suoi negozi per passare alla vendita al dettaglio online esclusiva. “Ora puoi acquistare una nostra auto in Nord America tramite il tuo telefono in circa 1 minuto e questa capacità sarà presto estesa in tutto il mondo”, ha detto la società.

In caso di successo, il modello di vendita solo online progettato da Tesla spingerà ulteriormente un’industria automobilistica che si trova vincolata dalle leggi dei concessionari in franchising.

Leggi anche: Tesla Model 3: lanciato finalmente negli USA il modello da 35 mila dollari

Tesla

Tesla: Elon Musk ha annunciato che le vendite delle sue vetture si sposteranno sul web con la chiusura di molti negozi

Leggi anche: Tesla Gigafactory 3: in costruzione le fondamenta del nuovo stabilimento cinese