Tesla sta lavorando su un nuovo tipo di tessuto che sarà sia morbido che durevole al fine di rendere più confortevoli a lungo i sedili dei suoi veicoli elettrici. Il progetto viene alla luce grazie ad una nuova domanda di brevetto diventata pubblica da poco ma depositata dalla casa americana alla fine dello scorso anno. Questo brevetto si chiama “Load-bearing Fabric Architecture”. Nella domanda di brevetto, Tesla parla di quelli che sono i problemi con gli attuali “tessuti automobilistici premium” che pur garantendo una certa morbidezza non sono abbastanza resistenti per resistere a carichi abrasivi causati da ripetuti ingressi e uscite dei passeggeri.

Poiché la lana in tali tessuti è delicata, il tessuto può essere utilizzato solo in aree più piccole che non subiscono stress ripetuti.

La “Load-bearing Fabric Architecture” di Tesla include un materiale di superficie morbido e un sistema di supporto

In alternativa, è possibile utilizzare tessuti resistenti al posto di questi tessuti di alta qualità in altre aree del tessuto soggette a usura elevata. La casa automobilistica afferma di aver trovato una soluzione. Tesla avrebbe sviluppato una nuova architettura del tessuto che è allo stesso tempo morbida al tatto e resistente. La “Load-bearing Fabric Architecture” include un materiale di superficie morbido e un sistema di supporto. Il sistema di supporto include un telaio e materiale di superficie strutturale che sono collegati al materiale di superficie morbido in modo tale che il materiale di superficie morbido si estenda almeno parzialmente al di sopra del sistema di supporto. Anche il materiale di superficie strutturale è collegato al telaio. Il sistema di supporto fornisce supporto per carichi applicati sul materiale morbido superficiale, in modo tale che all’applicazione del carico, il materiale morbido della superficie si sposta verso il basso garantendo così morbidezza ma nello stesso tempo evitando il deterioramento dello stesso.

Leggi anche: Tesla: il CEO Elon Musk promette che le App di terzi arriveranno più avanti nelle sue auto