Tesla: anche Volkswagen tra gli investitori per la sua privatizzazione

Tesla: tra coloro che avrebbero voluto la privatizzazione della società di Elon Musk ci sarebbe stata anche Volkswagen.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Tesla

Nelle scorse settimane molto clamore ha fatto la notizia che Elon Musk avrebbe voluto privatizzare Tesla. Nelle scorse ore però è arrivata la marcia indietro da parte dell’amministratore delegato della casa automobilistica americana che ha cambiato idea per non scontentare gli azionisti. Secondo indiscrezioni, l’offerta di Tesla di diventare privata sarebbe stata sostenuta da diversi investitori, uno dei quali sarebbe stato il gruppo tedesco Volkswagen.

Tesla: tra coloro che avrebbero voluto la privatizzazione della società di Elon Musk ci sarebbe stata anche Volkswagen

Un gruppo di investitori, tra cui Volkswagen e Silver Lake, avevano accettato di contribuire versando fino a 30 miliardi di dollari per privatizzare Tesla. L’esuberante amministratore delegato tuttavia non era così entusiasta della proposta, in quanto avrebbe dovuto rinunciare al controllo della sua compagnia. Inoltre è stato riferito che una delle maggiori perplessità di Musk era proprio relativa al fatto che alcune case automobilistiche rivali come Volkswagen avrebbero così preso una parte della sua azienda.

L’interessamento del gruppo di Wolfsburg avrebbe convinto Musk a desistere dai suoi propositi

Ufficialmente, Elon Musk ha deciso di non portare Tesla fuori dalla Borsa, a causa del malcontento da parte dei maggiori azionisti. Tuttavia secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, al CEO non piaceva l’idea che Volkswagen diventasse investitore della sua società. Musk temeva che ciò avrebbe potuto garantire una certa influenza da parte del gruppo di Wolfsburg sulle scelte della sua società.

Leggi anche: Volkswagen conferma il lancio nel 2019 di un servizio di car sharing con auto elettriche 

Tesla: tra coloro che avrebbero voluto la privatizzazione della società di Elon Musk ci sarebbe stata anche Volkswagen

Leggi anche: Volkswagen: i suoi guadagni netti sono saliti del 6,8% nel secondo trimestre con vendite record

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Volkswagen

I commenti sono chiusi.