Mercoledì, Tesla ha presentato due cause legali contro diversi ex dipendenti e la startup per la guida autonoma, Zoox, per presunta appropriazione indebita dei segreti commerciali dell’azienda. La casa automobilistica di Elon Musk afferma che quattro ex dipendenti hanno rubato “informazioni proprietarie e segreti commerciali per aiutare Zoox a superare gli anni di lavoro necessari a sviluppare e gestire le proprie operazioni di magazzino, logistica e controllo dell’inventario”.

La società californiana inoltre afferma anche in un caso distinto, che un ex dipendente ha rubato il codice sorgente relativo alla funzione di assistenza di Autopilot prima di assumere un lavoro presso la casa automobilistica elettrica cinese Xiaopeng Motors o XPeng.

La casa americana ha deciso di fare causa alla startup Zoox che le avrebbe rubato segreti commerciali

I quattro ex dipendenti coinvolti nel  primo caso e che la casa americana ha denunciato nelle scorse ore sono:  Scott Turner, Sydney Cooper, Christian Dement e Craigh Emigh. Secondo un portavoce della società di Elon Musk i 4 ex dipendenti sarebbero fuggiti con documenti di proprietà esclusiva di Tesla utili al loro nuovo datore di lavoro.

 “Questi materiali e il know-how sono stati sviluppati da Tesla per molti anni e con grandi spese”, scrivono gli avvocati della compagnia.

Il secondo caso invece riguarda Guangzhi Cao, che era un membro del team di Autopilot di Tesla e una delle circa 40 persone con accesso al codice sorgente del software. Cao “improvvisamente” annunciò che avrebbe lasciato il 3 gennaio la società di Elon Musk. In seguito la compagnia venne a sapere che aveva ottenuto un lavoro con XPeng, che è una startup cinese che ha recentemente rilasciato il suo primo SUV completamente elettrico che è stato descritto come un “clone di Tesla”. 

Leggi anche: Tesla Model 3: aumento della potenza del 5% tramite l’aggiornamento del software

Tesla

Tesla ha deciso di fare causa alla startup Zoox che le avrebbe rubato attraverso alcuni suoi ex dipendenti segreti commerciali

Leggi anche: Un altro ex responsabile della sicurezza di Tesla afferma che la società spia gli impiegati